La complessità delle questioni fiscali impone alle società di scegliere un partner con la gamma di servizi e l’esperienza nel settore necessarie ad assicurare un vantaggio competitivo sul mercato italiano.
La gestione attenta delle diverse fasi in cui si articola l'accertamento tributario ed, eventualmente, la successiva fase contenziosa assume, di conseguenza, una crescente importanza per la preservazione del patrimonio aziendale e personale.
PwC TLS ha costituito un team di professionisti specializzati nella fiscalità della crisi d’impresa, che hanno curato oltre cento transazioni fiscali e contributive, tra cui varie delle più importanti e complesse transazioni attuate nel nostro Paese negli ultimi quindici anni.
Vantiamo una solida esperienza con l’amministrazione finanziaria e le autorità giudiziarie nazionali ed Europee nella trattazione di casi aventi ad oggetto l’applicazione del diritto comunitario.
La globalizzazione del business porta con se la necessità di considerare altresì la dimensione transnazionale delle fiscalità la cui corretta gestione è, quindi, cruciale per le imprese multinazionali che operano in Italia, ovvero per le imprese italiane che cercano di espandersi all'estero.
Individuare le opportunità ed i rischi di natura fiscale, tenerne conto nella strutturazione di operazioni volte all’acquisto, ovvero alla dismissione di aziende e partecipazioni, gestire le connesse esigenze finanziarie per rendere i flussi di cassa sostenibili nel lungo periodo, pianificare in anticipo una exit strategy efficiente.
Condurre operazioni in numerosi paesi richiede il coordinamento di società controllate. Le casemadri sono in cerca di un maggiore controllo e di una maggiore visibilità degli adempimenti fiscali, della contabilità e della redazione di bilanci in paesi stranieri.
La fiscalità indiretta copre una varietà di imposte, quali l’IVA, i dazi doganali, le accise e la fiscalità energetica ed ambientale. Con una gestione intelligente delle vostre imposte indirette potete proteggere la redditività della vostra azienda.
L’importanza di una gestione oculata ed attenta del Transfer Pricing travalica la mera esigenza di osservanza della norma tributaria e diviene un elemento imprescindibile della complessiva gestione aziendale.
Il Tax Control Framework (TCF) è un insieme di regole, procedure, strutture organizzative e presidi, volti a consentire la rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, inteso come rischio di incorrere in violazione di norme tributarie o contrasto con princìpi e finalità dell’ordinamento (abuso del diritto).