Una buona Governance fiscale è entrata a far parte del catalogo degli indicatori di sostenibilità, oggi riassunti nell’acronimo ESG. Il Tax Control Framework (TCF) abilita l’impresa ad entrare nel regime di adempimento collaborativo che consente di sottrarsi alle attività di controllo ex post, per attivare, sulle posizioni fiscali incerte e controverse, un’interlocuzione preventiva con l’autorità fiscale.
Il TCF è un insieme di regole, procedure, strutture organizzative e presidi, volti a consentire la rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale,
Il recente Decreto legislativo n. 221/2023 amplia progressivamente la platea dei soggetti che, disponendo di un TCF certificato, possono accedere al regime opzionale di Adempimento Collaborativo, i cui effetti premiali sono stati potenziati, con particolare riferimento alla mitigazione ovvero esenzione da sanzioni e la riduzione dei tempi di accertamento.
PwC TLS ha seguito i principali progetti di disegno ed implementazione del TCF ed accesso all’adempimento collaborativo per le più grandi imprese italiane, ed ha pertanto le migliori esperienze e competenze per accompagnare nel processo quelle imprese che possono ora, o nel prossimo futuro, per la prima volta accedervi.