Informativa Privacy

Questa policy è stata aggiornata il 23 maggio 2018.

Premessa

Questa informativa sulla privacy spiega quali informazioni raccogliamo su di te, a quale scopo le usiamo e a chi le cediamo. Stabilisce inoltre i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati e a chi puoi rivolgerti per maggiori informazioni o domande.

Obiettivo

PwC (intesa come la rete di entità legali/Member Firm che nel mondo legittimamente utilizzano il brand PwC) è fortemente impegnata nella protezione dei tuoi dati personali. Questa Informativa sulla privacy descrive come PwC gestisce le informazioni personali raccolte attraverso i siti su www.pwc.com, incluso www.pwc-tls.it, che rimandano a questa Informativa sulla privacy (collettivamente, "i Siti web").

Utilizzando i Siti web e fornendoci informazioni personali, l'utente riconosce di aver letto la presente Informativa sulla privacy e, nella misura in cui il consenso è necessario e valido ai sensi della legge applicabile, l'utente acconsente alla raccolta, all'uso e alla divulgazione di tali informazioni personali da parte del network PwC e di terze parti in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

Come usato nella presente Informativa sulla privacy e nei Siti web, PwC fa riferimento al network PwC e/o a uno o più delle sue Member Firm che potrebbero elaborare le informazioni personali dell'utente. I controller dei dati dei Siti web sono una o più delle Member Firm qui elencate. Ogni Member Firm all'interno del network PwC è un'entità legale a sè stante. Per maggiori dettagli, si prega di consultare www.pwc.com/structure. Consulta http://www.pwc.com/gx/en/about/office-locations.html per la lista dei paesi in cui operano le Member Firm di PwC.

Alcuni dei Siti web potrebbero avere Informative sulla privacy diverse da questa e/o contenere informazioni aggiuntive come richiesto dalla legge locale. Si prega di fare riferimento alle Informative sulla privacy sui siti visitati per capire come raccolgono ed elaborano i dati. Accedendo a qualunque sito dei Siti web o al loro contenuto, (a) si accetta di rivedere tali Informative sulla privacy e (b) nella misura richiesta dalla legge applicabile, si acconsente alla raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati personali come descritto in quelle Informative sulla privacy.

Nella presente Informativa sulla privacy, le informazioni dell'utente sono denominate talvolta "dati personali" o "informazioni personali". Inoltre, a volte si fa riferimento a gestione, raccolta, protezione o archiviazione come a "elaborazione" di tali informazioni personali.

Titolare

TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti, Via Monte Rosa, n.91 - 20149 Milano, C.F. e P. IVA: 12142310155, Tel: (02) 77851

In contitolarità con: Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl, Via Monte Rosa, n.91 - 20149 Milano, C.F. e P. IVA: 12449670152, Tel: (02)77851

Link di terze parti

I Siti web possono collegarsi a siti di terze parti non controllati da PwC e che non operano secondo le pratiche sulla privacy di PwC. Quando ci si collega a siti di terze parti, le pratiche sulla privacy di PwC non sono più applicabili. Si invita a rivedere l'informativa sulla privacy di ogni sito di terze parti prima di divulgare informazioni personali identificabili.

Raccolta di informazioni personali

Quando si utilizzano i Siti web, potrebbero essere raccolte informazioni sull'utente e sul suo utilizzo del Sito pertinente, anche attraverso cookie e strumenti di analisi. Potrebbero essere raccolte informazioni personali identificabili sull'utente, quali nome, lavoro, ragione sociale, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono e numero di fax, direttamente dall'utente o combinando le informazioni raccolte tramite i Siti web con le informazioni raccolte e archiviate attraverso altri mezzi (come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti o sistemi di identificazione e gestione degli accessi, compresi gli indirizzi IP) o ricevute dai social media o da altri siti di terze parti.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come sia possibile fornire informazioni personali a PwC:

  • cercando e consultando contenuti; 
  • sottoscrivendo o ordinando newsletter e/o pubblicazioni; 
  • registrandosi per servizi premium online; partecipando alle iniziative "iscriviti alla nostra mailing list"; 
  • partecipando a bacheche informative, forum di discussione o messaggi; 
  • compilando Sondaggi veloci, Quiz o Benchmarking Surveys; 
  • registrandosi per eventi e conferenze; 
  • inviando curriculum o informazioni sulla carriera lavorativa; 
  • contattandoci per ulteriori informazioni; 
  • visitando i nostri Siti Web mentre si è connessi a una piattaforma di social media; 
  • e / o fornendoci biglietti da visita o altre informazioni di contatto.

Non intendiamo raccogliere informazioni sensibili attraverso i Siti web a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo. Esempi di informazioni sensibili includono razza o etnia; opinioni politiche; credenze religiose o filosofiche; appartenenza sindacale; salute fisica o mentale; dati genetici; dati biometrici; vita sessuale od orientamento sessuale; e precedenti penali. Chiediamo di non fornire informazioni sensibili di questo tipo quando si utilizzano i Siti web. Se per qualsiasi motivo si sceglie di fornirci informazioni riservate, l'atto di farlo costituisce il consenso esplicito, laddove tale consenso sia necessario e valido ai sensi della legge locale, consentendoci di raccogliere e utilizzare tali informazioni nei modi descritti in questa Informativa sulla privacy o come descritto al punto in cui si è scelto di divulgare tali informazioni.

Inoltre, non cerchiamo attivamente informazioni demografiche dai visitatori dei Siti web. Tuttavia, è possibile scegliere di fornire tali informazioni (incluso, ad esempio, quando si diventa utenti registrati, si visita il nostro sito da un sito di social media, si invia un curriculum o si risponde a un'offerta di lavoro online). Se si sceglie di fornire informazioni demografiche, l'atto di farlo costituisce il consenso esplicito, laddove tale consenso sia necessario e valido ai sensi della legge locale, consentendoci di raccogliere e utilizzare tali informazioni nei modi descritti in questa Informativa sulla privacy o come descritto al punto in cui si è scelto di divulgare tali informazioni.

E' nostra prassi raccogliere solo le informazioni minime necessarie per completare la richiesta. Se i Siti web richiedono informazioni personali non obbligatorie sull'utente, l'utente sarà informato di ciò al momento della raccolta. Se l'utente ritiene che un Sito web abbia raccolto eccessive informazioni, è pregato di contattarci per segnalare eventuali dubbi.

Alcune pagine dei Siti web potrebbero consentire all'utente di inviarci email. I messaggi inviati tramite i Siti web conterrano user name e indirizzo email, nonché eventuali informazioni aggiuntive che si vogliono includere nel messaggio.

Utenti Registrati

Se si sceglie (ove applicabile) di diventare un Utente Registrato, come parte del processo di registrazione verrà chiesto di fornirci informazioni personali attraverso un modulo di registrazione. Le informazioni raccolte possono includere: nome, indirizzo email, password, paese, organizzazione e lavoro. Alcune delle informazioni sono richieste e, se l'utente non le fornisce, non sarà possibile registrarsi e godere dei vantaggi derivanti dall'essere un Utente Registrato (per esempio, ottenere l'accesso a contenuti premium). Sono stati contrassegnati con un * i campi di registrazione che richiedono informazioni da fornire necessariamente per diventare Utente Registrato.

Per tutto il tempo in cui (ove applicabile) si è Utenti Registrati, si è responsabili di fornire informazioni accurate e aggiornate. È possibile aggiornare i propri dati modificando il profilo utente all’interno del proprio Account.

Una volta (ove applicabile) Utenti Registrati, ci è possibile combinare le informazioni fornite in quanto parte del processo di registrazione con informazioni raccolte e/o precedentemente raccolte attraverso l’utilizzo dei Siti web (come articoli letti, commenti). Come Utenti Registrati, tutti i dati forniti come parte della registrazione potrebbero essere ricollegati con le informazioni raccolte o precedentemente raccolte attraverso l’utilizzo dei Siti web.

Potremmo anche abbinare le informazioni che l'utente fornisce con i dati di terze parti per integrare il profilo dell’utente. Ad esempio, se una terza parte ha informazioni aggiuntive relative all’indirizzo e-mail dell’utente (come un URL di profilo social media o una foto), potremmo abbinare l’indirizzo e-mail e l'attività sui Siti web (comprese le informazioni sull'attività raccolte prima di diventare un Utente Registrato) a tali dati e quindi utilizzare i dati di terze parti per ulteriori attività di marketing.

Utilizzo delle informazioni personali

Fornendoci informazioni personali, queste potrebbero essere utilizzate per qualsiasi scopo descritto in questa Informativa o secondo quanto affermato al momento della raccolta (o com’è ovvio dal contesto della raccolta), compresi:

  • amministrare e gestire www.pwc-tls.it, incluse conferma e autenticazione dell’identità dell’utente e prevenzione di accessi non autorizzati ad aree ristrette del sito, contenuti premium, o altri servizi riservati agli Utenti Registrati; 
  • personalizzare ed arricchire la browser experience mostrando contenuti che hanno maggiori possibilità di essere pertinenti e di interesse dell’utente; 
  • ordinare e analizzare i dati dell'utente (come determinare quanti utenti della stessa organizzazione hanno sottoscritto o utilizzano i Siti web); 
  • determinare la società, l'organizzazione, l'istituzione o l'agenzia per cui l’utente lavora o con cui è altrimenti associato; 
  • sviluppare attività e servizi; condurre analisi comparative e dei dati tra cui, ad esempio, l'utilizzo dei Siti web e analisi demografiche degli utenti; 
  • condurre revisioni sulla gestione della qualità e del rischio; 
  • capire come le persone utilizzano le caratteristiche e le funzioni dei nostri Siti web al fine di migliorare l'esperienza dell'utente; 
  • monitorare e far rispettare le nostre Condizioni, comprese le politiche di utilizzo accettabili; 
  • e / o qualsiasi altro scopo per il quale l’utente ha fornito le informazioni a PwC, compresi gli scopi indicati nella suddetta sezione "Raccolta di informazioni personali".

I Siti Web non raccolgono o compilano informazioni di identificazione personale per la vendita a parti non PwC per scopi di marketing dei consumatori.

Per saperne di più sulle diverse categorie di informazioni che raccogliamo sui Siti web, consultare la sezione "Raccolta di informazioni personali".

 

Utenti registrati

Scegliendo di diventare (ove applicabile) un utente registrato, le informazioni dell’utente potrebbero anche essere utilizzate per i seguenti scopi:

  • per adattare il contenuto all'interno dei nostri Siti web e attraverso le proprietà digitali di PwC, inclusi i contenuti mostrati all'utente, alle sue preferenze e ai suoi interessi; 
  • per gestire i rapporti con l’utente o l'organizzazione per cui lavora (ad esempio, includendo i dati personali che raccogliamo sull’utente in base all’utilizzo dei Siti Web nei nostri sistemi di gestione delle relazioni con i clienti); 
  • per fornire informazioni su di noi e sui nostri servizi anche tramite messaggi di marketing personalizzati e / o comunicazioni esclusive per l’organizzazione dell’utente sui nostri prodotti e servizi; 
  • per invitare l’utente a partecipare a eventi, partecipare a forum, ecc.; 
  • per condurre revisioni sulla gestione della qualità e del rischio; 
  • qualsiasi altro scopo per il quale l’utente ha fornito le proprie informazioni a PwC.

 

Motivi giuridici per l'elaborazione di informazioni personali

La legge potrebbe richiederci di inserire nella presente Informativa sulla privacy i motivi legali su cui ci basiamo per elaborare le informazioni personali. In questi casi, ci affidiamo a una o più delle seguenti condizioni di elaborazione:

  • i nostri legittimi interessi nella fornitura efficace di informazioni e servizi all’utente e nel funzionamento effettivo e legale delle nostre attività (a condizione che non interferiscano con i diritti dell’utente);
  • per soddisfare eventuali obblighi legali e regolamentari a cui siamo soggetti;
  • per adempiere ai nostri obblighi ai sensi delle Condizioni;
  • o ove non siano disponibili altre condizioni per l'elaborazione, se l'utente ha acconsentito a farci elaborare le sue informazioni personali per lo scopo pertinente.

 

Sicurezza delle informazioni personali

Abbiamo implementato standard di tecnologia e sicurezza operativa generalmente accettati al fine di proteggere le informazioni di identificazione personale da perdita, uso improprio, alterazione o distruzione. Solo le persone autorizzate hanno accesso alle informazioni personali identificabili raccolte tramite i Siti web; tali persone hanno accettato di mantenere la riservatezza di queste informazioni.

Sebbene adottiamo misure di sicurezza adeguate una volta ricevuti i dati personali dell’utente, la trasmissione dei dati via Internet (anche via e-mail) non è mai completamente sicura. Ci impegniamo a proteggere i dati personali, ma non possiamo garantire la sicurezza dei dati trasmessi a o da noi.

 

Cookies and Beacons 

Si prega di consultare la nostra politica sui cookie.

Trasferimento dei dati personali

Trasferimento internazionale

Poiché PwC è una rete globale con Member Firm in tutto il mondo, le informazioni personali degli utenti possono essere trasferite e archiviate al di fuori del paese in cui si trovano. Ciò include paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) e paesi che non hanno leggi che forniscono una protezione specifica per le informazioni personali. Quando raccogliamo le vostre informazioni personali all'interno del SEE, il trasferimento al di fuori del SEE sarà solo:

  • a un destinatario situato in un paese che fornisce un livello adeguato di protezione delle informazioni personali; e/o
  • ai sensi di un accordo che soddisfa i requisiti dell'UE per il trasferimento di dati personali a responsabili del trattamento o responsabili del trattamento dei dati al di fuori del SEE, come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

La Member Firm statunitense di PwC, PricewaterhouseCoopers LLP e le sue sussidiarie affiliate negli Stati Uniti (insieme, "PwC US"), aderisce a EU-U.S. Privacy Shield Framework e Swiss-U.S. Privacy Shield Framework come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti in merito alla raccolta, all'uso e alla conservazione delle informazioni personali trasferite dall'Unione europea e dai suoi Stati membri, dal SEE e dalla Svizzera agli Stati Uniti. PwC US ha certificato di aderire ai Principi di Privacy Shield nell'ambito della certificazione di Privacy Shield di PwC negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, consultare la Politica di protezione della privacy di PwC negli Stati Uniti.

Fornitori terze parti

Possiamo trasferire o divulgare i dati personali che raccogliamo alle Member Firm di PwC (e alle loro rispettive sussidiarie e affiliate) e ai loro terzi contraenti, subappaltatori e / o alle loro sussidiarie e affiliate. Quando trasferiamo i dati personali, lo facciamo per gli scopi per i quali sono state inviate le informazioni, per le finalità sopra elencate alla sezione "Utilizzo delle informazioni personali", per l'amministrazione e la manutenzione dei Siti web e dei sistemi associati e / o altri sistemi interni o scopi amministrativi. Inoltre, possiamo trasferire dati personali a fornitori di servizi di terze parti per la gestione dell'identità, l'hosting e la gestione di siti Web, l'analisi dei dati, il backup dei dati, i servizi di sicurezza e di archiviazione.

I fornitori terzi possono utilizzare i propri subappaltatori di terze parti che hanno accesso ai dati personali (sub-processori). È nostra prassi utilizzare solo fornitori di terze parti che sono tenuti a mantenere livelli appropriati di sicurezza e riservatezza, a elaborare le informazioni personali solo secondo le istruzioni di PwC e a trasferire gli stessi obblighi ai loro sub-processori.

Altre divulgazioni

Potremmo anche divulgare informazioni personali a terze parti nelle seguenti circostanze:

  • quando esplicitamente richiesto dall’utente; 
  • quando richiesto per consegnare pubblicazioni o materiali di riferimento come richiesto dall'utente; 
  • quando richiesto per facilitare conferenze o eventi ospitati da terzi; ai fini della conformità normativa; 
  • e / o come altrimenti indicato nella presente Informativa sulla privacy. 

Potremmo anche divulgare le vostre informazioni personali a forze dell'ordine, enti normativi e altri enti governativi e ad organismi professionali e altre terze parti, come richiesto da e / o in conformità con la legge o regolamento applicabile. Ciò include le divulgazioni al di fuori del Paese in cui l’utente si trova. PwC può anche esaminare e utilizzare le informazioni personali per determinare se la divulgazione è richiesta o consentita.

 

Detenzione di informazioni personali

Conserveremo le informazioni personali sui nostri sistemi solo finché ne avremo bisogno, secondo gli scopi per i quali sono state raccolte o come richiesto dalla legge. Conserviamo le informazioni di contatto (come le informazioni sulla mailing list) fino a quando un utente non annulla la sottoscrizione o richiede la cancellazione di tali informazioni. Se l’utente sceglie di disiscriversi da una mailing list, potremmo conservare alcune informazioni limitate in modo da soddisfare la richiesta di disiscrizione. Eliminiamo i curricula quando non sono più tenuti in considerazione.

Marketing

Laddove siamo legalmente obbligati a ottenere il consenso esplicito da parte dell’utente a fornire materiale di marketing, forniremo tali materiali di marketing solo se ci è stato concesso il consenso per farlo.

Se si attiva una sottoscrizione, si riceverà e-mail automatiche quando il contenuto viene aggiornato. Se si opta per qualsiasi newsletter, si riceveranno e-mail curate note come newsletter. Se si selezionano preferenze quali problemi, argomenti, materie o settori, è possibile ricevere comunicazioni e-mail relative a tali argomenti selezionati autonomamente.

In quanto (ove applicabile) Utente Registrato, potremmo anche contattarti tramite e-mail e comunicazioni di marketing su argomenti che riteniamo possano essere di tuo interesse. Possiamo inviare e-mail e comunicazioni di marketing per conto nostro o in collaborazione con un'altra organizzazione con la quale abbiamo stipulato un accordo di collaborazione.

 

Disiscrizione

Se si desidera annullare l'iscrizione alle mailing list o a qualunque registrazione, è necessario cercare e seguire le istruzioni fornite nelle aree appropriate dei Siti web o nelle relative comunicazioni all'utente.

Se non si desidera ricevere e-mail o comunicazioni di marketing da parte nostra, è possibile contattarci in qualsiasi momento per richiedere che tali comunicazioni cessino. Se si desidera annullare l'iscrizione o non ricevere più solo determinate comunicazioni, si prega di identificare tali comunicazioni nella richiesta.

Se si sceglie di annullare l'iscrizione a qualsiasi o tutte le mailing, potremmo conservare informazioni sufficienti per identificare l’utente in modo da poterne soddisfare la richiesta.

 
 

Disattivazione dell’account (ove applicabile)

Se sei un Utente Registrato, puoi disattivare il tuo account in qualsiasi momento tramite la sezione Utente registrato dei siti web. Se si disattiva il proprio account sui siti Web, non si riceveranno più i vantaggi derivanti dall’essere un utente registrato. Se si decide di disattivare il proprio account, potremmo conservare informazioni sufficienti per identificare in modo da poterne soddisfare la richiesta.

Se l'utente ha effettuato altre registrazioni con PwC, oppure ha fornito a PwC informazioni attraverso altri mezzi (quali sottoscrizioni e newsletter), tali registrazioni saranno mantenute salvo specifiche azioni da parte dell'utente per chiederne la cessazione.

Qualsiasi contenuto generato dall'utente in precedenza, non sarà anonimizzato in seguito alla disattivazione né sarà rimosso immediatamente dal nostro sistema o dalle nostre registrazioni.

Accesso ai dati

Ci impegniamo a fornire un accesso ragionevole e pratico che consenta ai visitatori dei Siti web di identificare e correggere eventuali imprecisioni nelle informazioni che raccogliamo su di loro.

Quando conserviamo informazioni personali identificabili sull’utente, siamo responsabili di tenere una registrazione accurata delle informazioni che ci ha inviato e verificato. Non ci assumiamo la responsabilità di verificare l'accuratezza costante delle informazioni personali dell’utente. In quanto Utente Registrato, è possibile aggiornare le proprie informazioni personali; per farlo, bisogna accedere usando le credenziali del proprio account e aggiornare le proprie informazioni.

In caso di domande sulla precisione di identificazione delle informazioni precedentemente inviate a PwC o se si desidera rimuovere le informazioni obsolete, si prega di contattarci. Quando richiesto, e a condizione che sia pratico e commercialmente fattibile per soddisfare la richiesta e che non ci sia alcuna necessità legale o regolamentare per noi di conservare le informazioni, elimineremo le informazioni identificative dai sistemi operativi correnti.

Diritti relativi alle proprie informazioni

L’utente ha determinati diritti secondo la legge in relazione alle sue informazioni personali che deteniamo. In particolare, ha il diritto di (ove applicabile):

  • richiedere una copia delle informazioni personali in nostro possesso;
  • chiedere di aggiornare le informazioni personali in nostro possesso o di correggere tali informazioni personali che ritenga siano errate o incomplete;
  • chiedere che cancelliamo le sue informazioni personali che deteniamo, o limitiamo il modo in cui utilizziamo tali informazioni personali;
  • opporsi al nostro trattamento dei propri dati personali;
  • e/o ritirare il consenso al trattamento dei dati personali dell'utente (nella misura in cui tale elaborazione è basata sul consenso e il consenso è l'unica base consentita per l'elaborazione).

Se si desidera esercitare tali diritti o capire se questi diritti siano applicabili all’utente, si prega di contattarci inviando un'e-mail o uno dei mezzi indicati alla fine della presente Informativa sulla privacy. Potremmo addebitare una richiesta di accesso alle informazioni dell’utente, se consentito dalle norme di legge applicabili.

Minori

Comprendiamo l'importanza di proteggere la privacy dei minori, soprattutto in un ambiente online. I Siti web coperti da questa Informativa sulla privacy non sono intenzionalmente progettati o diretti a minori, e i Termini e le condizioni di utilizzo richiedono che tutti gli utenti siano maggiorenni nel loro paese. Rispettiamo le leggi in materia di marketing e non raccogliamo mai consapevolmente o conserviamo informazioni personali su persone di età inferiore ai 18 anni.

Contattaci

Contact Form

Modifiche

La presente Informativa sulla privacy è stata modificata da ultimo a maggio 2018. Potremmo aggiornare questa Informativa sulla privacy in qualsiasi momento pubblicandone una versione aggiornata qui. Quindi l’utente saprà quando apporteremo dei cambiamenti a questa Informativa sulla privacy, modificheremo la data di revisione nella parte superiore di questa pagina. La nuova Informativa sulla privacy modificata o emendata si applicherà da quella data di revisione. Pertanto, ti invitiamo a rivedere periodicamente questa Informativa sulla privacy per essere informato su come proteggiamo le tue informazioni.

Legge applicabile

La presente informativa sulla privacy deve retenersi regolata dalla legge italiana (incluso il GDPR EU 2016/679) e deve essere di conseguenze interpretata applicando tale normativa.

Follow us