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Privacy Policy

Questa policy è stata aggiornata il 18 gennaio 2022.

Premessa

La presente informativa sulla protezione dei dati personali rilasciata ai sensi dell’articolo 13, Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), spiega quali informazioni riguardanti le persone che accedono al sito web vengono raccolte dalle entità giuridiche italiane aderenti al Network internazionale PwC1  (di seguito, “Interessato/Interessati”, “Lei” oppure “Utente/i”), per quale scopo sono utilizzate e con chi sono condivise (di seguito, “Informativa” o “Informativa sulla privacy”). L’Informativa precisa inoltre quali diritti può esercitare l’Interessato in relazione ai suoi dati personali e a chi può rivolgersi per ricevere maggiori informazioni o porre domande relative all’uso dei propri dati personali.

Gli strumenti tramite i quali vengono raccolti e trattati i dati personali degli Utenti sono i seguenti siti web utilizzati dalle entità giuridiche italiane ed estere appartenenti al Network PwC: 

(di seguito, congiuntamente, "i Siti web PwC").

I Siti web PwC sono realizzati attraverso uno strumento informatico (denominato Adobe Experience Manager) appartenente ad entità estere del Network PwC; tale strumento è messo a disposizione delle entità giuridiche italiane (come pure di altri paesi/territori) del Network per la generazione di siti web PwC dedicati esclusivamente alle attività svolte dalle entità giuridiche locali.

I Siti web PwC sono gestiti dal personale addetto della società Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl (di seguito “SAPwC”). Inoltre, un apposito team, appartenente ad entità estere del Network PwC con competenze tecniche, detiene un accesso di tipo amministrativo, al solo fine di risolvere problematiche di natura tecnologica. 

Utilizzando i Siti web PwC l’Interessato riconosce di aver letto e compreso il contenuto dell’Informativa. 

Come descritto nell’Informativa e nei Siti web PwC, i dati personali degli Interessati possono essere trattati da una o più delle entità giuridiche italiane del Network PwC di seguito indicate come “Contitolari” o “PwC”, avendo tali entità concluso un accordo di contitolarità con la SAPwC, con sede in Milano, Piazza Tre Torri n. 2, società che fornisce servizi amministrativi, contabili ed organizzativi a tutte le altre entità italiane del Network PwC, occupandosi altresì della gestione e dell’aggiornamento dei Siti web PwC. Il contenuto essenziale di tale accordo è a disposizione presso le sedi dei Contitolari.

Inoltre, in limitati casi indicati nel prosieguo dell’Informativa (ad esempio: necessità di interventi manutentivi sui Siti web PwC), i dati degli Utenti potrebbero essere visionati anche da entità estere aderenti al Network PwC. Tutte le entità legali aderenti al Network PwC sono giuridicamente indipendenti l’una dall’altra. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito www.pwc.com/structure e il sito http://www.pwc.com/gx/en/about/office-locations.html dove viene indicata la lista dei paesi in cui operano le entità giuridiche di PwC.

Nel caso in cui, navigando sui Siti web PwC l’Interessato accedesse ad altri siti di entità legali estere PwC differenti rispetto a quelle indicate quali Contitolari nell’Informativa, i dati personali dell’Utente verranno trattati secondo i termini dell’informativa resa dalle altre entità giuridiche che, a loro volta, ne diverranno titolari autonomi. Conseguentemente, non si applicheranno le informazioni contenute nella presente Informativa.

 1 Ulteriori informazioni sul Network PwC e sulle entità giuridiche che lo compongono sono disponibili sul sito www.pwc.com

Contitolari

  • Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers S.r.l
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P. IVA: 12449670152
    Tel: (02)77851
  • PricewaterhouseCoopers SpA
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P. IVA: 12979880155
  • PricewaterhouseCoopers Advisory SpA
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P.IVA: 03230150967
  • TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P.IVA: 12142310155
  • PwC Business Services S.r.l.
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P.IVA: 06234620968
  • PwC Services S.r.l.
    Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
    C.F. e P.IVA: 05508970968

Responsabile per la protezione dei dati personali/Data Protection Officer

Per qualsiasi segnalazione inerente il trattamento dei dati personali dell’Interessato e per l’esercizio dei diritti indicati nel Capo III, Sezione I, GDPR è possibile contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali della contitolare Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers S.r.l tramite i seguenti riferimenti:

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati
Piazza Tre Torri n. 2 – 20145, Milano
Indirizzo PEC: dpo-sap@pec-pwc.it
Tel. (02) 66734162
Fax (02) 66734163

Basi giuridiche per l'elaborazione dei dati personali

La base giuridica applicata dai Contitolari per trattare i dati personali eventualmente rilasciati spontaneamente dagli Interessati nell’ambito della navigazione dei Siti web PwC è il legittimo interesse (articolo 6, comma 1, lett. f), GDPR) perseguito dalle entità legali italiane del Network PwC di promuovere le proprie iniziative e attività commerciali dirette a qualunque soggetto che possa decidere di entrare in una relazione di business con una o più delle entità giuridiche appartenenti al Network PwC. Qualora l’Utente, in occasione della navigazione dei Siti web PwC, raggiunga pagine web tramite le quali vengono effettuati specifici e ulteriori trattamenti (ad esempio, iscrizione ad un evento con finalità di marketing promosso da PwC), la base giuridica sarà indicata nell’apposita informativa di riferimento predisposta per tale attività.

Utilizzo dei dati personali

Tramite la semplice navigazione sui Siti web PwC non vengono acquisiti né utilizzati dati personali. Le informazioni personali raccolte tramite i Siti web PwC sono solo quelle eventualmente rilasciate dall’Utente all’interno di apposite sezioni dei Siti web PwC (ad esempio, la sezione “Contact us”); tali dati potranno essere utilizzati per rispondere alle richieste formulate direttamente dagli Interessati tramite i canali di comunicazione disponibili nei Siti web PwC. I dati potranno inoltre essere utilizzati per ulteriori finalità relative a trattamenti eseguiti dai Contitolari in relazione a specifiche attività svolte da PwC e gestite tramite apposite sezioni dei Siti web PwC contenenti le relative informative ai sensi dell’articolo 13, GDPR (ad esempio, iniziative aventi finalità di marketing promosse dai Contitolari).

In nessun caso i dati raccolti tramite i Siti web PwC saranno venduti o ceduti a società terze per scopi di marketing o altre finalità.

Categorie di dati personali trattati

Quando l’Interessato accede ai Siti web PwC, potrebbero essere raccolte informazioni riguardanti le modalità con cui lo stesso utilizza i Siti web PwC in cui sta navigando attraverso cookie e strumenti di analisi. Tali informazioni vengono acquisite in forma anonimizzata (per maggiori dettagli si veda la sezione Cookie information).

I dati di natura personale che PwC ha necessità di raccogliere e trattare tramite i Siti web PwC sono di tipo comune-identificativo, quali nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, ruolo aziendale/azienda di appartenenza in quanto direttamente forniti dall’Utente.

PwC non ha necessità di raccogliere dati personali di natura “particolare” come definiti dall’articolo 9, GDPR (ad esempio, dati che rivelano l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati relativi alla salute) o “penale” come definiti dall’articolo 10, GDPR attraverso i Siti web PwC, salvo che non sussista un obbligo di legge in tal senso.  Ove tali informazioni venissero fornite ma non siano necessarie, i Contitolari provvederanno a cancellarle.

Si precisa che il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2), GDPR - compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici - e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

Destinatari dei dati personali

Per le finalità suindicate i dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:

  1. a dipendenti e collaboratori dei Contitolari, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “Incaricati al trattamento”); 
  2. ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri) e Ordini professionali;
  3. a dipendenti e collaboratori di altre entità giuridiche, italiane ed estere del Network PwC esclusivamente in relazione ad attività di manutenzione dei Siti web PwC nonché eventuali fornitori/subfornitori da esse incaricati per la stessa finalità.

Periodo di conservazione

PwC conserva le informazioni personali dell’Utente all’interno dei propri sistemi per il periodo strettamente necessario rispetto alle diverse finalità per le quali sono state raccolte ovvero secondo i termini di legge. PwC conserva le informazioni di contatto rese volontariamente dall’Interessato fino a quando l’Utente ne richieda la cancellazione attraverso questo link. Qualora l’Utente richieda la rimozione da una mailing list, vengono conservate le sole informazioni utili per soddisfare la richiesta.

Trasferimento dei dati personali

Poiché PwC è un network internazionale composto da entità giuridiche presenti in tutto il mondo, le informazioni personali dell’Utente possono essere trasferite al di fuori del paese in cui vengono raccolte per finalità di manutenzione dei Siti web PwC e di archiviazione dei dati ivi contenuti. L’eventuale trasferimento all’estero, eseguito per le finalità suindicate, dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni normative vigenti, nonché nel rispetto delle disposizioni assunte dalla Corte di Giustizia europea e dalle Autorità nazionali ed estere in materia di protezione dei dati personali. In ogni caso le entità estere del Network PwC potranno accedere unicamente per scopi di manutenzione dei Siti web PwC.

Link di terze parti

All’interno dei Siti web PwC l’Utente potrebbe trovare riportati i link a siti esterni di terze parti non appartenenti a, né gestiti da, PwC; i trattamenti eseguiti tramite tali siti (quali, a titolo esemplificativo, fornitori, social network, partner commerciali, università, onlus, ecc.) non sono disciplinati secondo l’Informativa. Qualora l’Interessato si colleghi a siti di terze parti, l’Informativa non sarà più applicabile e varranno le disposizioni di cui all’informativa resa dai titolari dei siti delle terze parti.

Sicurezza delle informazioni personali

I Contitolari hanno implementato idonee misure di sicurezza applicate a livello globale dal Network PwC al fine di proteggere le informazioni di natura personale da perdita, uso improprio, alterazione o distruzione. Possono accedere ai dati personali degli Utenti raccolti tramite i Siti web PwC unicamente persone autorizzate e vincolate a PwC da specifici obblighi di riservatezza. In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei sistemi utilizzati e la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

Cookies

Per maggiori dettagli la invitiamo a consultare la sezione Cookie information.

Diritti esercitabili

PwC garantisce l’esercizio dei diritti degli Interessati ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR. In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l’Interessato può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso - Ricevere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, ottenere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, periodo di conservazione, destinatari cui possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Interessato e l’integrazione di quelli incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione - Richiedere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali dell’Interessato, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione - Imporre ai titolari o contitolari indicati nell’Informativa la limitazione del trattamento, nelle ipotesi stabilite dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità - Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali dell’Utente forniti alle entità giuridiche della rete italiana PwC indicate come titolari o contitolari nell’Informativa, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione - Opporsi al trattamento dei dati personali dell’Utente, salvo che sussistano motivi legittimi per le entità giuridiche della rete italiana PwC indicate come titolari o contitolari nell’Informativa di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo - Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Informazioni e dettagli di contatto al sito internet www.garanteprivacy.it).

Puoi esercitare i suddetti diritti o richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali al seguente link.

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