La fiscalità indiretta costituisce una quota significativa delle entrate tributarie e rappresenterà sempre più uno strumento di incentivo o disincentivo da parte del Legislatore per il perseguimento dell’agenda di sostenibilità.
Il nostro team specialistico IVA, dogane ed altre imposte indirette aiuta i clienti ad affrontare le tematiche interpretative più complesse, ad ottimizzare la gestione finanziaria del tributo ed a gestire in maniera tecnologicamente evoluta gli obblighi di conformità. Abbiamo inoltre maturato significative esperienze nella gestione di controversie e nelle interlocuzioni con le autorità fiscali.
Vantiamo un team specializzato nella fiscalità indiretta dei soggetti finanziari, per i quali esistono particolari profili di complessità. Abbiamo collaborato a numerosi progetti di implementazione di gruppi IVA e di processi di fatturazione elettronica in realtà complesse.
Abbiamo anche un team specializzato in accise ed imposte di confine, grazie al quale abbiamo realizzato un tool tecnologico per il recupero automatizzato dei documenti doganali.
Aiutiamo le imprese a comprendere gli impatti di imposte di futura introduzione, quale la CBAM e la Plastic Tax.