Per creare valore a lungo termine in un’operazione di fusione, acquisizione, cessione, IPO o di rifinanziamento, è necessario creare la struttura più efficiente possibile in termini societari, operativi e finanziari.
Il team M&A Tax di PwC TLS lavora con soggetti corporate, private equity, sovereign wealth funds, individui e family offices, collaborando in maniera sinergica con i colleghi legali e con le competenze Deals di PwC.
Operiamo sia lato venditore che lato compratore, prestando la nostra assistenza durante l’intero ciclo di vita di un deal: possiamo contribuire ad accrescere il valore dell’impresa mediante la preventiva valorizzazione dei suoi Tax Assets, assistiamo nel disegno della migliore struttura, mediante le attività di Tax Due Diligence individuiamo i rischi fiscali dell’operazione. Rivediamo le clausole fiscali del contratto di acquisizione o cessione e supportiamo i gestori dei fondi ad ottimizzare la fiscalità dei Carried Interest.
La nostra consulenza si estende alle attività di post deal, nelle quali assistiamo, se abbiamo operato lato venditore, nella migliore gestione fiscale del “liquidity event”, oppure, se abbiamo operato lato compratore, nell’integrazione fiscale all’interno del gruppo acquirente e nell’eventuale remediation delle tematiche emerse in sede di Tax Due Diligence, potendo poi anche supportare la società nella successiva attività fiscale continuativa.