L’importanza di una gestione dei prezzi di trasferimento (Transfer Pricing) in conformità al valore di libera concorrenza diviene sempre più un elemento imprescindibile dell’attività aziendale, in uno scenario come quello attuale caratterizzato dalle importanti dinamiche della globalizzazione che determinano un numero sempre più crescente di operazioni infragruppo transnazionali.
Per affrontare compiutamente la molteplicità delle tematiche relative al Transfer Pricing, PwC TLS Avvocati e Commercialisti, con oltre 20 anni d’esperienza nel settore, ha creato un team multidisciplinare, dedicato e specializzato, composto da professionisti altamente qualificati e competenti nelle diverse aree di intervento (fiscalisti, giuristi, analisti funzionali, analisti finanziari ecc.), anche avvalendosi di un importante network in più di 80 Paesi.
Il team di Transfer Pricing è in grado di supportate il cliente fornendo una vasta gamma di servizi.
Assistenza nella predisposizione di un set di documentazione Transfer Pricing in linea con le specifiche indicate dal Provvedimento emanato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate il 29 settembre 2010.
Assistenza nella predisposizione di un set di documentazione Transfer Pricing per l’intero Gruppo, secondo un approccio globale coordinato che permette di soddisfare i requisiti a livello locale, evitando processi eccessivamente complessi o onerosi ove non necessari.
Supporto nell’esame della coerenza del modello di business con il sistema di pricing intercompany per individuare e mitigare potenziali rischi relativi alla politica dei prezzi di trasferimento adottata, attraverso un approccio in linea con gli sviluppi internazionali in corso.
Assistenza nella definizione, formalizzazione e implementazione delle policy di Transfer Pricing.
Assistenza nell’analisi di prezzi di trasferimento applicati a operazioni finanziarie.
Assistenza e supporto nel corso delle procedure di negoziazione di Advance Pricing Agreement (APA) unilaterali e multilaterali con l’Amministrazione Finanziaria.
Consulenza e assistenza nel corso delle operazioni di verifica fiscale, nelle procedure di accertamento con adesione e contenzioso tributario in materia di prezzi di trasferimento, ivi compresa la rappresentanza dinanzi agli organi giurisdizionali e amministrativi competenti.
Assistenza nel corso di procedure amichevoli (Mutual Agreement Procedure) per la risoluzione delle controversie internazionali in materia di prezzi di trasferimento.