Financial services

I professionisti di PwC TLS hanno maturato esperienza nelle principali aree di consulenza per banche, società di investimento e compagnie assicurative. Possiedono una vasta conoscenza dei processi e delle innovazioni aziendali e dei principali attori del mercato, il che consente loro di assistere attivamente i clienti nel loro percorso di crescita.

NPL /UTP

Le tensioni geopolitiche e l'aumento dei tassi di interesse per controllare l'inflazione rendono incerte le prospettive di una ripresa economica. Gli operatori del mercato devono affrontare sfide nel gestire gli aiuti governativi e la pressione delle autorità di regolamentazione.

Nonostante un ritmo più lento, il mercato italiano delle esposizioni deteriorate (NPE) continua a registrare attività, con transazioni per circa 25,1 miliardi di euro nel 2021 e oltre 22 miliardi nel primo semestre del 2022. Le transazioni per gli UTP coinvolgono un numero crescente di servicer e generano un aumento dell'interesse degli investitori, anche attraverso la cartolarizzazione. L'incremento dei prestiti in bonis "Stage 2" richiede monitoraggio costante e gestione specializzata del credito da parte delle banche.

PwC TLS offre un supporto completo nei processi di cessione e cartolarizzazione, guidando buyers e sellers verso il raggiungimento dei loro obiettivi in modo efficiente e conforme alla normativa.

Restructuring

Le aziende nel corso della loro vita possono attraversare una o più fasi di crisi che, se non affrontate adeguatamente, diventano irreversibili e degenerano in insolvenza.

I professionisti di PwC TLS hanno maturato una significativa esperienza e sono in grado di assistere società, creditori, amministratori, finanziatori e organi delle procedure nelle ristrutturazioni del debito, nelle composizioni negoziate e nelle procedure di concordato, liquidazione e amministrazione straordinaria.

L'approccio multidisciplinare consente di coprire tutte le aree più importanti del settore, tra le quali: predisposizione di piani di risanamento e ristrutturazione del debito; assistenza legale nella negoziazione dei rapporti con le parti bancarie e finanziarie e il debitore; supporto ai creditori di società insolventi; assistenza a curatori e commissari e amministratori straordinari in ogni fase delle procedure concorsuali; assistenza legale nell’ambito delle procedure di amministrazione giudiziaria.

 

Finance Regulation

PwC TLS, mediante il dipartimento Financial Services, presta assistenza normativa in favore di banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio ed imprese di assicurazione, supportandoli nella predisposizione di tutta la documentazione destinata alle Autorità competenti per l’esecuzione degli adempimenti imposti ai fini della operatività in Italia ed all’estero.

In tale ambito, il team assiste la propria clientela nella redazione di tutto il complesso documentale necessario per la costituzione di nuove società vigilate, la realizzazione di operazioni straordinarie, l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi bancari, finanziari, di investimento ed assicurativi, nonché per ogni altra attività necessaria all’adeguamento e conformità alla normativa di settore.

 

Follow us

I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco(*)

 
 

Inviando il proprio indirizzo email, l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati in conformità con l'Informativa sulla privacy e i Termini e condizioni. Se l'utente dovesse cambiare idea in qualsiasi momento sul desiderio di ricevere le informazioni da parte nostra, può inviarci un messaggio e-mail utilizzando la pagina Contattaci

Hide