Global information reporting

Un approccio integrato al tax reporting

La comunità finanziaria internazionale si sta muovendo in un'ottica di lotta all'evasione fiscale non più lasciata ai singoli Paesi ma, coordinata a livello globale, per mezzo di un crescente scambio informativo multilaterale, per il quale la trasparenza fiscale diventa un elemento imprescindibile.

Il Global Information Reporting fa riferimento a quelle normative che impongono agli intermediari finanziari la segnalazione di determinate informazione relative a conti e transazioni che riguardano, in generale, le clientela non residente.

Le principali sfide per le istituzioni finanziarie sono relative a:

Common Reporting Standard (CRS)

Nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie tra Autorità Fiscali, elaborato dall’OCSE, con lo scopo di individuare e scoraggiare l’evasione fiscale internazionale da parte di contribuenti che investono all’estero attraverso istituzioni finanziarie straniere.

Per saperne di più

Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)

Normativa americana che mira a contrastare l’evasione fiscale dei contribuenti USA tramite gli intermediari finanziari esteri che, dal 1 luglio 2014, devono identificare e classificare la clientela, segnalando alle competenti autorità fiscali gli "US Reportable Accounts".

Per saperne di più

Qualified Intermediary Agreement (QI)

L'Internal Revenue Service, allineandosi con le disposizioni FATCA, ha pubblicato le nuove linee guida sui requisiti di raccolta documentale, reporting e withholding per i Qualified Intermediary.

Perché PwC?

Partecipiamo ai tavoli di lavoro di lavoro OCSE (BIAC) in materia di scambio informativo fiscale globale, contribuendo fattivamente alla discussione delle principali problematiche d'implementazione da parte degli intermediari e mantenendo rapporti con le principali Autorità di settore.

Siamo in grado di supportare i clienti internazionali e nazionali attraverso un network esteso in 157 Paesi, rispondendo alle esigenze in ambito legale, fiscale e di consulenza manageriale. In base alle vostre dimensioni e al vostro modello di business siamo in grado di individuare e proporre le soluzioni più adatte.

Contact us

Davide Rotondo

Partner, PwC Italy

Tel: +39 02 91605211

Andrea Ruffo

Director, PwC Italy

Tel: +39 02 91605211

Follow us