Tax integrated services

Analisi, reengineering ed organizzazione della funzione tax per trasformarla in un asset strategico aziendale per il business.

In un contesto globale in continua evoluzione, aiutiamo i nostri clienti a costruire "la funzione tax del futuro".

Il nostro approccio integrato prevede oltre ai servizi classici volti al rispetto delle normative fiscali locali e globali, l'analisi e l’eventuale ri-disegno della funzione tax e la valutazione dell’introduzione della tecnologia come asset a supporto della funzione tax col fine ultimo di rendere la funzione tax un asset strategico aziendale. Una funzione tax allineata alla strategia di business e supportata dalla tecnologia diventa infatti un asset strategico aziendale in grado di apportare valore aggiunto a 360 gradi su tutta l'organizzazione.

Lavoriamo con i nostri clienti per:

  • Aiutarli ad affrontare sfide crescenti nei confronti di complesse normative fiscali globali e locali.
  • Allineare ridurre la volatilità del tax rate e ottimizzare la struttura societaria e fiscale del gruppo.
  • Definire quali tecnologie adottare per rendere più efficiente ed efficace la funzione tax avvantaggiandosi dei benefici che la tecnologia può garantire.
loading-player

Playback of this video is not currently available

Come possiamo aiutarvi

Tax transparency

Le recenti turbolenze economiche globali hanno causato, negli ultimi anni, una crescente attenzione nei confronti della lotta all'evasione fiscale da parte delle amministrazioni fiscali e dell'opinione pubblica.

Per saperne di più

Tax risk assurance

Il legislatore italiano - cosi come accaduto in diversi altri Paesi - sta muovendo verso forme di cosiddetta “cooperazione rafforzata” con i grandi contribuenti.

Per saperne di più

Align tax with business

Il disallineamento tra modelli operativi dei gruppi e allocazione effettiva dei redditi derivante dalla struttura fiscale è causa di motivato accertamento e verifica da parte delle autorità ed il nostro team può supportarvi nelle vostre sfide.

Per saperne di più

La fatturazione elettronica

La Legge di Bilancio per l’anno 2018 prevede che dal 1° gennaio 2019 vi sia un obbligo generalizzato di fatturazione elettronica. I contribuenti saranno pertanto tenuti ad adeguare i propri sistemi informativi aziendali al fine di inviare e ricevere fatture elettroniche XML attraverso il Sistema di Interscambio. PwC offre soluzioni integrate per affrontare sia questo delicato passaggio sia la più generale digitalizzazione della finzione fiscale.

Per saperne di più

Tax technology

La funzione tax valorizza sempre più il supporto tecnologico volto ad accrescere l'efficienza, migliorare i processi fiscali e gestire il relativo rischio.

Per saperne di più

Contact us

Davide Rotondo
Partner
Tel: +39 02 66720515
E-mail

Alessandro Caridi
Tax Partner
Tel: +39 02 91605016
E-mail

Follow us