Imprese cinematografiche a cui si riconosce un credito d’imposta parametrato ai costi eleggibili sostenuti per la realizzazione di opere cinematografiche tra cui film, documentari e/o opere audiovisive e web, aventi il requisito della nazionalità italiana.
Produttori esecutivi e società di post-produzione a cui è riconosciuto un credito d’imposta parametrato ai costi eleggibili sostenuti per la realizzazione sul territorio italiano, su commissione da parte di imprese di produzione estere, di opere audiovisive e web, o parti di esse, non aventi il requisito della nazionalità italiana realizzate utilizzando manodopera italiana o dell’Unione Europea.
Distributori cinematografici e audiovisivi a cui si riconosce un credito d’imposta parametrato ai costi eleggibili sostenuti per distribuire in Italia e all’estero film di nazionalità italiana o per distribuire all’estero opere audiovisive.
Alle imprese dell’esercizio cinematografico si riconosce un credito d’imposta parametrato ai costi eleggibili sostenuti per creare o ristrutturare e adeguare sale cinematografiche o agli introiti relativi al potenziamento dell’offerta cinematografica attraverso la proiezione di opere audiovisive italiane ed europee. Privati e imprese, non facenti parte della filiera, che investono nel cinema e nell’audiovisivo beneficiano di crediti di imposta parametrati all’apporto a titolo di investimento.