Skip to content Skip to footer
Search

Incentivi e Agevolazioni Fiscali

Attingendo al patrimonio di competenze specialistiche presenti in PwC TLS, abbiamo costituito un team multidisciplinare per fornire un'ampia gamma di servizi professionali associati agli incentivi e alle agevolazioni fiscali.

L’approfondita padronanza della disciplina tributaria, l'utilizzo di metodologie efficienti e di processi digitali unite all’aggiornamento costante al passo con le modifiche normative, consentono a PwC TLS di fornire assistenza in ogni fase, dallo scouting all'implementazione delle agevolazioni, nonché di gestire i rapporti con l'Amministrazione Finanziaria con tempestività e professionalità.

PwC TLS combina competenze tecniche approfondite con la conoscenza dei diversi settori di attività dei Clienti, offrendo loro il supporto necessario per sviluppare e perseguire strategie di business efficaci in relazione agli aspetti caratteristici degli incentivi e alle agevolazioni fiscali.

Competenze

  • Ricerca e Innovazione (Patent Box, Crediti per Ricerca & Sviluppo, Innovazione Digitale, Design).
  • Industria 4.0 (Investimenti in Beni Strumentali, Formazione 4.0).  
  • Incentivi Settoriali (Cinema, Società Sportive, Enti Locali).  
  • Incentivi alla patrimonializzazione (ACE).  
  • Incentivi immobiliari (Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, etc).  
  • Bandi di contributo (Europei, Nazionali, Regionali).  
  • Contratti di sviluppo.

Servizi

  • Individuazione degli incentivi disponibili, sulla base delle attività e dei progetti dell’impresa (scouting).  
  • Preparazione della documentazione di accesso all’incentivo.  
  • Rendicontazione dei costi.  
  • Adempimenti fiscali connessi.  
  • Gestione dei rapporti con gli Enti Erogatori e con le Autorità Fiscali.

Affiancamento

  • Dai progetti complessi nelle imprese di maggiori dimensioni.

  • Al supporto continuativo nei confronti delle Piccole e Medie Imprese.

Tecnologia

  • Tax & Legal Digital Suite per monitorare l’evoluzione dei progetti e garantire la raccolta sistematica della documentazione.

  • Motori di ricerca che agevolano l’individuazione degli incentivi disponibili sulla base delle specifiche caratteristiche (classe dimensionale, settore di attività, localizzazione geografica) delle imprese nostre clienti, PwC TLS e FAST

Come possiamo aiutarvi

Credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi

Il credito di imposta in beni strumentali nuovi ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti produttivi, in particolare quelli rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, accrescendo la competitività del sistema produttivo del paese.

per saperne di più

Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design

Il rinnovato credito d’imposta si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica e design per sostenere la competitività delle imprese.

per saperne di più

Credito d'imposta per la formazione 4.0

La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

per saperne di più

 


Bonus pubblicità

Il credito di imposta è riconosciuto per gli investimenti sostenuti in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv.

per saperne di più

Patent Box

Consente di detassare la quota di reddito idealmente derivante dallo sfruttamento di e di alcune tipologie di beni intangibili.

per saperne di più

Superbonus 110%

Il Decreto Rilancio ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di sugli immobili.

per saperne di più


Contributi per il settore Cinematografico

Le agevolazioni consistono in alcuni crediti d’imposta rivolti ai settori della produzione, distribuzione ed esercizio, parametrati ai costi eleggibili sostenuti dal soggetto interessato.

per saperne di più

Economia Circolare

Gli incentivi per la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare. La circolarità è un elemento essenziale di una trasformazione più ampia dell'industria verso la neutralità climatica e la competitività a lungo termine.

per saperne di più

Bonus sponsorizzazioni sportive

Credito d’imposta fruibile dai soggetti che effettuano investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società ed associazioni sportive dilettantistiche che rispettino specifici requisiti.

per saperne di più


Contratti di sviluppo

Agevolazione volta a favorire l’attrazione di investimenti anche esteri e la realizzazione di progetti di sviluppo d’impresa rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese.

per saperne di più

FAST Contributi

FAST Contributi è la piattaforma on line che ti aggiorna in tempo reale su tutti i bandi attivi e ti fornisce informazioni utili e dettagliate su quelli più adatti a realizzare il tuo progetto.

per saperne di più

La rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni 

Agevolazione riguarda la ri-edizione della rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni, nonché della possibilità di riallineamento dei valori fiscali, a condizioni particolarmente vantaggiose.

per saperne di più

Follow us