Servizi di mobilità globale

Fiscalità delle persone fisiche

I nostri servizi sono indirizzati alla consulenza in materia fiscale fornita alle persone fisiche. Ci occupiamo della gestione dei necessari adempimenti fiscali relativi alla gestione del rapporto di lavoro dipendente, nonché, per le aziende che operano all’estero, forniamo assistenza in materia di trattamento fiscale e previdenziale dei costi del personale in assegnazione, oltre che adempimenti in materia di imposte dirette, tributi locali, fringe benefit, stock option; procedure in materia di distacchi del personale all’estero (Service agreement, letter of understanding, pacchetti di assegnazione, iscrizione A.I.R.E., delocalizzazione, ecc.).

Il nostro supporto è diretto alle modalità di tassazione dei redditi prodotti da soggetti persone fisiche residenti e non, all’analisi delle Convenzioni internazionali contro la doppia imposizione, ai rapporti con i principali Enti, al contenzioso tributario (accertamento delle imposte, ravvedimento, concordato, conciliazione).

View more

Rischi societari (SO)

La delocalizzazione internazionale di ‘lavoratori’ su incarichi a breve e lungo termine (di solito ovunque dai 3 mesi ai 5 anni) può far insorgere per l’impresa il cosiddetto rischio di stabile organizzazione (SO). E’ possibile che le società non siano in grado di stabilire o applicare linee guida concepite per limitare la creazione di una presenza tassabile per il datore di lavoro del paese di origine. La presenza effettiva della persona fisica in una giurisdizione estera può creare una presenza tassabile non intenzionale.

Le funzioni fiscali societarie hanno bisogno di comprendere la struttura e la natura di incarichi di lavoro internazionali temporanei. Quanti dipendenti lavoreranno in una particolare località? Quali attività effettueranno? Qual è la durata del tempo trascorso in un paese, nonché il piano a lungo termine per l’operatività nello stesso? Tutti questi fattori sono necessari per calibrare il livello del rischio fiscale per le imprese a seconda della giurisdizione. Lavorare con le funzioni delle HR e monitorare questo rischio per i programmi di mobilità globale devono essere parti fondamentali delle attività di gestione del rischio condotte dalla funzione fiscale societaria.

View more

Immigrazione

La gestione del personale in mobilità internazionale richiede che siano espletati una serie di adempimenti legati all’immigrazione.

Un'economia globale richiede una strategia di business globale, che richiede sempre più spesso la necessità di spostare il personale in modo fluido e rapidamente attraverso le frontiere.
Le esigenze di business richiedono di adottare inoltre un approccio strategico all'immigrazione, che richiede un continuo aggiornamento in materia di immigrazione in base alla normativa dei diversi paesi.

Lavorare con un fornitore di servizi legali in materia di immigrazione che può contare su un network mondiale può fornire un approccio più efficace all'immigrazione integrata anche con la consulenza fiscale, risparmiando tempo e costi, attraverso l’ottimizzazione dei processi.

View more

Previdenza sociale

In materia di consulenza previdenziale ed assistenziale abbiamo un team di specialisti che fornisce pareri sulla normativa, nazionale ed internazionale, nonché sugli adempimenti connessi ai distacchi di personale all’estero, all’analisi dei principali Accordi internazionali in materia previdenziale, ai rapporti con gli Enti (compresi i Fondi di previdenza complementare e le Casse assistenziali), all’ analisi e alla predisposizione della contrattualistica; il team si occupa inoltre di contenzioso previdenziale ed assistenziale.

View more

Due diligence

Il team è in grado di svolgere attività di due diligence: sull’implementazione e sull’elaborazione della contabilità del personale, sull’applicazione dei principali istituti previdenziali, assistenziali e retributivi nel campo del diritto del lavoro e della contabilità del personale, quali: malattia, maternità, infortunio, aspetti economici del rapporto di lavoro, retribuzione, TFR e tutti gli altri oneri differiti come ad esempio Ferie/Rol, ecc. Forniamo inoltre, attività di due diligence sui principali strumenti contrattuali in materia di costi del personale, con particolare riferimento agli aspetti contributivi, normativi e fiscali connessi alle varie fasi di gestione del contratto di lavoro dipendente.

View more

Contact us

Paolo Lucarini

Partner | Individual taxes, PwC TLS

Tel: +39 02 43516923

Nicla Cimmino

HRS Partner, PwC TLS

Tel: +39 06 57178570

Follow us