Il settore immobiliare rappresenta tradizionalmente un settore trainante del sistema economico ed il catalizzatore degli investimenti finanziari di lungo periodo o speculativi. È così anche per l’Italia, almeno fino all’inizio della crisi finanziaria ed economica che ha comportato una importante contrazione delle transazioni immobiliari.
Tuttavia, complici eventi internazionali e piani di rinnovamento del tessuto urbanistico delle grandi città, il settore sta riscoprendo un rinnovato interesse, anche grazie a nuove architetture, nuovi concetti di occupazione dello spazio e soluzioni tecniche più moderne. All’interno del gruppo Financial Services (Tax) opera un team che si occupa di fiscalità immobiliare, con focus anche sui veicoli di investimento di matrice finanziaria: fondi immobiliari e SIIQ.
I servizi offerti spaziano dall’assistenza nell’analisi dei profili fiscali, in materia di imposte dirette, indirette e locali, degli investimenti immobiliari, sia in capo agli investitori, sia in seno ai veicoli di investimento, tra cui in particolare fondi di investimento immobiliare italiani, all’attività di due diligence; dalla valutazione dei profili fiscali di strutture di investimento fiscale, anche per gli investitori stranieri, all’assistenza in relazione all’assolvimento degli adempimenti fiscali ricorrenti derivanti dal possesso di immobili.
Il team è altresì parte del network fiscale internazionale di PwC che si occupa di proprietà immobiliari, con il quale collabora nell’assistenza a favore degli operatori esteri in relazione ai loro investimenti in Italia e nel supportare gli operatori nazionali per i loro investimenti immobiliari all’estero.
Per quanto attiene in particolare ai fondi di investimento immobiliare, il team tax real estate opera in stretto coordinamento con il team legale specializzato in materia di normativa regolamentare di settore.