Insurance

All’interno del Gruppo FS si inserisce il team specializzato in Insurance, formato da professionisti con una pluriennale specifica e qualificata competenza, nell’assistenza fiscale ai diversi operatori del settore assicurativo e previdenziale (compagnie di assicurazione, fondi pensione ed intermediari assicurativi).

I professionisti coinvolti uniscono la competenza tecnica ad una piena conoscenza delle dinamiche del settore italiano ed estero, e sono in grado di fornire servizi – sia di natura ordinaria che straordinaria – a carattere multidisciplinare, affrontando le interrelazioni fra le tematiche tributarie e gli aspetti regolamentari e contabili tipici del settore.

Le attività del Team Assicurativo includono l’analisi delle implicazioni tributarie derivanti dalla scelta del modello operativo di business da adottare sul mercato assicurativo italiano ed estero (es. attività in regime di stabilimento o attività in regime di libera prestazione di servizi), della tipologia di prodotti assicurativi e previdenziali offerti e del modello distributivo adottato.

I professionisti del gruppo Insurance forniscono assistenza nell’interpretazione della normativa tributaria in relazione a tematiche nazionali ed estere, attività di consulenza e pareristica su problematiche di diritto tributario in correlazione alla peculiarità della materia regolamentare che caratterizza il settore. Il Team Insurance fornisce inoltre consulenza su operazioni di carattere straordinario (quali operazioni di fusioni, conferimenti/cessioni di portafogli assicurativi ecc.), nonché attività di due diligence fiscale e attività di assistenza in procedimenti di contenzioso dinanzi alla giustizia tributaria.

Sotto il profilo ordinario, i servizi resi includono l’assistenza nella gestione degli adempimenti tributari di carattere periodico (versamento delle imposte, predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali e delle Comunicazioni all’Amministrazione Finanziaria, ecc.) con riferimento alle imposte dirette (IRES, IRAP) ed indirette (IVA, Imposta sulle Assicurazioni, Imposta di bollo, Imposta di Registro, Imposta sostitutiva sul risultato della gestione dei fondi pensione, ecc.) Ciò sia per quanto riguarda la tassazione a livello corporate delle imprese del settore e gli obblighi tributari delle suddette imprese in qualità di Sostituti d’imposta, sia per quanto concerne il trattamento fiscale dei prodotti assicurativi e previdenziali.

Tra i clienti del gruppo specializzato Insurance si annoverano i principali Gruppi assicurativi italiani ed esteri e i principali operatori del settore attivi sul mercato italiano (compagnie, intermediari, fondi pensione).

Contact us

Giorgio De Pace

Tax Partner, PwC TLS

Tel: +39 02 91605604

Follow us