Banking e capital markets

 

All'interno del Gruppo FS si inserisce l'unità specialistica Banking & capital markets, composto da professionisti con una consolidata competenza e qualificazione nell’assistenza legale, regolamentare e fiscale a banche e altri enti finanziari (SIM, SGR, holding, fondazioni bancarie), sia di carattere ordinario che straordinario.

In particolare, sotto il primo profilo, i servizi includono l’assistenza in materia contrattuale e disposizioni di vigilanza, nonché in generale tutte le tematiche legali e regolamentari (sezione diritto bancario). Sul piano della fiscalità, i servizi includono l’assistenza nella determinazione e versamento delle Imposte dirette (IRES e IRAP) ed indirette (Imposta di Bollo, Imposta Sostitutiva sui Finanziamenti, IVA, IUC, Imposta di Registro), nella predisposizione ed invio all'Amministrazione Finanziaria delle relative dichiarazioni, nonché l’assistenza relativa alle dichiarazioni Modello 770 Ordinario e Semplificato.

Le attività a carattere straordinario/non ricorrente includono redazione di pareri su specifiche tematiche di natura legale, regolamentare e fiscale, predisposizione e presentazione all'Amministrazione Finanziaria di istanze di interpello, assistenza in procedimenti di contenzioso dinanzi alla giustizia tributaria, nonché attività di due diligence prodromiche a successive acquisizioni o ad aumenti di capitale.

Inoltre i professionisti dell'unità specialistica Banking & capital markets partecipano costantemente ed attivamente a tavoli di lavoro con i responsabili fiscali delle maggiori banche del mercato italiano; grazie a tale collaborazione è stata pubblicata, tra l'altro, la prima edizione del manuale "La tassazione delle banche", edito da Il Sole24Ore.

I professionisti del gruppo lavorano altresì a stretto contatto con le associazioni di categoria: sono consulenti fiscali di AIBE (Associazione Italiana Banche Estere) e sono attualmente coinvolti in un importante progetto con ABI (Associazione Bancaria Italiana) relativo agli adempimenti fiscali del mondo bancario alla luce delle recenti previsioni di carattere regolamentare emanate da Banca d'Italia (Progetto ABI TACS).

Tra i clienti dell'unità specialistica Banking & capital markets si annoverano le principali banche italiane e succursali di banche estere in Italia.

 

Contact us

Rosaria Cera

Manager | Individual Taxes, PwC TLS

Tel: +39 02 43516923

Giovanni Stefanin

Legal Partner, PwC TLS

Tel: +39 02 91605222

Follow us