Skip to content Skip to footer
Search

Capitale umano

Una gestione efficiente ed efficace dei rapporti con i lavoratori e le rappresentanze sindacali è uno degli elementi più importanti, tanto per il successo di un’impresa, quanto per trovare soluzioni nelle situazioni di crisi che consentano di salvaguardare la continuità ed il valore aziendale.

Tali aspetti sono ancora più rilevanti e importanti nell’ambito delle società non quotate a controllo familiare, in cui la capacità di mantenere e creare valore attraverso le varie generazioni è uno dei principali obiettivi.

Struttura organizzativa

Analisi della struttura organizzativa della società e supporto nella predisposizione e/o l’aggiornamento dell’organigramma aziendale e nella definizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno dell’azienda (anche alla luce del disposto dell’articolo 2086 c.c.).

Contrattualistica, politiche retributive e di welfare

  • Assistenza in materia giuslavoristica, tenuto conto dell’evoluzione attesa dei contratti tipici e delle forme di negoziazione collettiva

  • Assistenza per l’inquadramento e la definizione delle politiche retributive e di welfare (anche in relazione alla presenza di familiari in azienda)

  • Predisposizione dei necessari adempimenti per la compliance agli obblighi imposti dal diritto del lavoro

  • Assistenza alla funzione HR nell’approccio ai temi internazionali (es. Expatriates) e di trasformazione digitale (nuovi strumenti)

Health, safety, environment (HSE)

Una gestione adeguata delle tematiche connesse alla Salute, alla Sicurezza sul Lavoro ed all’Ambiente consente di limitare fattori di rischio molto diffusi nel contesto italiano. Alcuni dei nostri servizi comprendono:

  • Due diligence in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale (Maturity Assessment)

  • Adeguamento dei sistemi di gestione in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente

  • Organizzazione e deleghe in materia di salute, sicurezza e ambiente

Follow us