Corporate Governance

La cultura della buona governance favorisce la diffusione e lo sviluppo di sistemi di governo societario fondati su determinati valori e principi, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali, e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Dotarsi di una adeguata governance consente alle aziende di migliorare i propri risultati nel lungo termine, aggiungendo valore all’attività svolta e incrementando la competitività dell’impresa e la sua capacità di attrarre risorse di qualità.

L’adozione di un’adeguata governance assume particolare rilievo nell’ambito delle imprese non quotate a controllo familiare, in quanto gestire un’impresa di questo tipo significa assumere decisioni non solo per conto della proprietà, ma anche in nome della famiglia, coincidendo gli interessi e le sorti di un’impresa familiare con gli interessi e le sorti della famiglia stessa.

Si pensi alla valutazione di determinate scelte strategiche volte a salvaguardare l’interesse della proprietà o la scelta del management o la capacità di rinnovare il proprio capitale umano nell’ottica del mantenimento di un elevato livello di competitività. È quindi importante per un imprenditore valorizzare gli elementi di forza che caratterizzano la sua impresa, nonché individuare e gestire in tempo utile gli obiettivi tipici di un sistema di governance.

Partendo da tali premesse, i professionisti di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, che supportano e assistono i propri clienti nazionali e internazionali in molteplici aree di specializzazione in materia legale, fiscale e HR/giuslavoristica, hanno individuato una serie di servizi specifici da poter proporre ai propri clienti al fine di affiancarli nel processo di diffusione dei principi della cultura della buona governance, all’interno della propria azienda, nelle aree dove sarà valutato più utile (o necessario) intervenire.

Vi è, inoltre, consapevolezza diffusa che il mondo delle aziende sta affrontando una fase di profonda trasformazione. Gli strumenti di Governance aziendale stanno anch’essi crescendo, e più rapidamente di quanto si pensasse. Gestire una impresa dotandola di un set di regole per il presente, ma con uno sguardo al futuro, è indispensabile. Farlo con strumenti evoluti è utile. Per questo è stata creata la Digital Suite di PwC TLS che affianca i professionisti con soluzioni e strumenti tecnologici d’avanguardia.

Come possiamo aiutarvi

Organi sociali

L’assegnazione dei ruoli di top management, la composizione degli organi di amministrazione e la ripartizione dei poteri e delle competenze tra i loro componenti, la composizione degli organi di controllo rappresentano scelte strategiche, da cui discende la performance nel lungo periodo dell’impresa.

Per saperne di più

Assetto organizzativo, amministrativo e contabile
(art. 2086 c.c.)

L’articolo 2086 c.c. dispone in capo all’imprenditore l’obbligo di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale.

Per saperne di più

Sistema di controllo interno e gestione dei rischi

Il sistema di controllo interno rappresenta uno degli elementi principali della governance della società, in quanto definisce i principi e gli strumenti che l’imprenditore implementa e mantiene al fine di individuare, valutare e gestire i rischi aziendali.

Per saperne di più


Responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001

Violazioni accertate in materia 231 comportano responsabilità di natura penale in capo ai componenti degli organi apicali della società. 

Per saperne di più

Privacy e governance del rischio tecnologico

La corretta gestione degli adempimenti e degli obblighi relativi al trattamento dei dati personali per tutelare i propri clienti e le proprie persone. La sicurezza informatica e la corretta gestione del rischio tecnologico aiutano a proteggere il valore aziendale.

Per saperne di più

Corporate Social Responsibility (CSR)

La Corporate Social Responsibility è parte fondamentale della strategia imprenditoriale. La definizione di una strategia CSR che comprenda anche una corretta comunicazione interna ed esterna alla società è fattore critico di successo.

Per saperne di più


Normative speciali e di settore

Assicurare la conformità delle attività e dei processi aziendali alle normative e alle best practices di settore consente di proteggere l’azienda dai rischi legali e reputazionali nei confronti di partner, clienti e finanziatori.

Per saperne di più

Governance del rischio fiscale

I rischi legati alla fiscalità stanno assumendo un peso crescente così come i connessi profili reputazionali. La mitigazione di tali rischi è resa possibile dall’adozione di un impianto procedurale specifico (Tax Control Framework).

Per saperne di più

Governance degli aspetti giuslavoristici

Una gestione efficace dei rapporti con i lavoratori e le rappresentanze sindacali è uno degli elementi più importanti, tanto per il successo di un’impresa, quanto per trovare soluzioni nelle situazioni di crisi.

Per saperne di più


Il gruppo societario

Un corretto approccio alla corporate governance e alla compliance di gruppo consente alle aziende di sviluppare sinergie operative e migliorare la capacità di creare valore, anche nell’ottica di contenimento dei costi.

Per saperne di più

Family strategy e passaggio generazionale

Il supporto alle famiglie imprenditoriali si struttura oltre la fase delicata del passaggio generazionale. Il nostro impegno è volto ad assistere la famiglia nel perseguire la stabilità della strategia e la trasmissione dei valori in un contesto in cui cambiamenti strutturali avvengono a una velocità senza precedenti.

Per saperne di più

Digital Suite e Corporate Governance

La trasformazione digitale rappresenta un nuovo modello di business e di servizio e una strategia fondamentale di sviluppo delle organizzazioni. Sono numerosi gli ambiti della Corporate Governance attesi da una profonda trasformazione attraverso strumenti digitali.

Per saperne di più

Contact us

Fabrizio Acerbis

Partner | Tax and Legal Leader, PwC TLS

Tel: +39 02 91605004

Follow us