Per tale ragione PwC TLS ha costituito il Digital LAB, l’unità operativa di PwC TLS che persegue l’innovazione digitale come modello di qualità e crescita, coniugando in modo sinergico le competenze professionali Tax and Legal con quelle Digital.
La Tax and Legal Digital Suite è stata realizzata dalla sinergia tra gli Avvocati e i Commercialisti e gli specialisti del Digital Lab di PwC TLS con un approccio nel quale i professionisti immaginano la soluzione più adeguata alle esigenze del Cliente e il Digital Lab sviluppa la soluzione rilasciando i tool sul mercato. Questa metodologia si pone l’obiettivo di offrire ai propri Clienti soluzioni di natura legale e fiscale, in modalità digitale e innovativa garantendo la conformità del business alle normative applicabili.
Il framework dei moduli che compongono la suite è stato realizzato avvalendosi anche di competenze innovative tra cui RPA (robotic process automation), Data Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning. Ciascuno dei moduli della suite è personalizzabile, scalabile e in versione multilingua. Il Digital Lab sviluppa soluzioni avvalendosi di un team di specialisti, aventi competenze tecnologiche multidisciplinari ed esperienze consolidate per la ricerca, selezione e implementazione di tecnologie tra le più avanzate presenti sul mercato, oltre a gestire progetti complessi e servizi innovativi.
La Digital Suite TLS è l’insieme di queste competenze e rappresenta la linea di soluzioni digitali di alto profilo professionale e tecnologico, rivolta al mondo Corporate, alle Istituzioni e agli Studi Professionali.
Soluzione digital per la gestione, monitoraggio e controllo del processo di fatturazione elettronica.
Soluzione digital per l’aggregazione e la condivisione sicura e tracciata dei dati e documenti sensibili ai fini fiscali e gestionali.
Soluzione digital fruibile in cloud, che consente alla figura del DPO di supportare la programmazione e lo svolgimento delle attività correlate.
Soluzione digital per la gestione dinamica e condivisa della Corporate Governance.
Soluzione digital per il monitoraggio della continuità aziendale e dei parametri previsti dalla normativa sulla crisi di impresa.
Soluzione digital a supporto del monitoraggio e della salvaguardia della continuità aziendale focalizzato sulla liquidità aziendale a breve termine.
Soluzione digital a supporto della gestione dei processi di cui al D.L. 34/2020 relativi agli incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica e all’utilizzo e/o alla cessione dei relativi crediti di imposta.
La funzione tax valorizza sempre più il supporto tecnologico volto ad accrescere l'efficienza, migliorare i processi fiscali e gestire il relativo rischio.