Social Innovation Observatory

Un Osservatorio che si aggiorna in tempo reale per analizzare i cambiamenti delle abitudini e dei bisogni dei consumatori e della società per anticipare le traiettorie di sviluppo del mercato

Come sfruttare il potenziale dei dati per anticipare i cambiamenti di mercato?

Il contesto sociale in cui viviamo è in continua evoluzione e si susseguono nuovi concetti di normalità che impongono profondi cambiamenti alle organizzazioni. I comportamenti collettivi e le abitudini di consumo indirizzano nuove traiettorie e trasformazioni del mercato con un impatto diretto sul business in cui operano le organizzazioni.

Al fine di comprendere le dinamiche sociali e sfruttare le opportunità emergenti, PwC in collaborazione con KPI6 ha creato il Social Innovation Observatory.

 

Cosa vuol dire Innovazione Sociale?

Playback of this video is not currently available

1:04

Un’innovazione sociale è una nuova soluzione a un problema sociale che sia più efficace, efficiente e sostenibile delle soluzioni già esistenti e il cui valore creato spetta principalmente alla società nel suo complesso piuttosto che ai singoli individui.

J. Phills, K. Deiglmeier e D. MillerRediscovering Social Innovation, Stanford Social Innovation Review

L’Innovazione sociale è un approccio allineato ai bisogni e ai comportamenti delle persone e della società che supporta le organizzazioni nel comprendere e anticipare i cambiamenti sociali, culturali e le evoluzioni del mercato.

Come indirizzare l'ascolto e la comprensione delle esigenze del territorio, dei cittadini, delle imprese?

Come mettere al centro i cambiamenti della società per definire strategie concrete per le organizzazioni?

Il Social Innovation è uno strumento dinamico che analizza in tempo reale i cambiamenti sociali e individuali per comprendere nuovi bisogni, aspettative e nuove priorità per il consumatore oltre ai fattori culturali e sociali che influenzano le scelte di consumo e di comportamento delle persone.

L'approccio

Il Social Innovation Observatory prevede la realizzazione di una dashboard che si aggiorna in tempo reale e che analizza i trend e i cambiamenti dei comportamenti dei consumatori e della società con impatto sul mercato di riferimento delle organizzazioni.

La dashboard sarà accessibile dalle organizzazioni in qualsiasi momento e prevede:

  • Aggiornamento dati Real time
  • Weekly Pills con commento da parte degli expert PwC
  • Monthly Newsletter per interpretazione dei fenomeni più rilevanti
  • Aggiornamento dinamico attraverso nuove viste e dati di interesse per le organizzazioni

Questa è la soluzione giusta per te?

Il Social Innovation Observatory è la soluzione ideale per le Organizzazioni che vogliono stare al passo con i cambiamenti del mercato e anticipare le esigenze emergenti in relazione alle nuove aspettative del consumatore connesse a tematiche di sostenibilità, attenzione all'ambiente e al conseguimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Osservatori

Una metodologia di ascolto in tempo reale per monitorare i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori connesse all’emergere di nuovi trend e modelli di consumo.

Follow us

Contact us

Domenico Agnello

Domenico Agnello

Partner | Digital Innovation, PwC Italy

Vincenzo Tanania

Vincenzo Tanania

Director | Digital Innovation, PwC Italy

Hide