Ethics and business conduct

Coerentemente con i propri valori, le entità giuridiche del network PwC in Italia hanno adottato: 

Alcune di esse si sono altresì dotate di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione e Gestione come atteso dal D.Lgs. 231/2001. 

PwC incoraggia tutti i destinatari dei suddetti documenti a riportare, in buona fede, lealmente, onestamente e rispettosamente eventuali segnalazioni in merito a violazioni accertate o presunte delle prescrizioni e dei comportamenti attesi in essi contenuti.

A tale proposito, sono adottate misure finalizzate a:

  • permettere l’effettuazione, nel rispetto della normativa di riferimento, di segnalazioni relative a violazioni di disposizioni normative nazionali e dell’Unione europea o a comportamenti non conformi ai valori PwC;

  • disporre di canali di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell’identità del segnalante, anche in momenti successivi alla segnalazione;

  • proteggere da ritorsioni o atti discriminatori i soggetti coinvolti (segnalanti, facilitatori, ecc.) e garantire le tutele previste dalla legge;

  • disporre di un sistema sanzionatorio nei confronti di chi viola gli obblighi di riservatezza o di chi compie atti di ritorsione o discriminazionei.

Canali di segnalazione

Il Canale di Segnalazione Whistleblowing

Per le segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea, ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui si sia venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La PwC Ethics Helpline

Per le segnalazioni relative a comportamenti professionali o relazionali che siano identificati dal Segnalante come una violazione della legge o della normativa, di una policy o procedura PwC, del Codice di Condotta, del Codice di Comportamento, e per tutte quelle segnalazioni riguardanti violazioni non rientranti nel perimetro definito dal D.Lgs. n. 24/2023 o dell’antiriciclaggio.

Follow us