OIC 34 Ricavi

Nuove regole per riconoscere i ricavi

Che cos'è l'OIC 34

Nel mese di aprile 2023 l’Organismo Italiano di Contabilità ha approvato l’OIC 34 - Ricavi, un principio contabile atteso da tempo, che introduce linee guida per il riconoscimento dei ricavi.

Il nuovo principio migliorerà il quadro teorico di riferimento per rappresentare contabilmente le diverse, e talvolta complesse, tipologie di transazioni poste in essere dalle società, integrando la disciplina dell’OIC 23 sui lavori in corso su ordinazione e sostituendo i riferimenti contenuti nell’OIC 15 (crediti).

L’OIC 34 entrerà in vigore per i bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024. 

Di cosa si tratta?

Il nuovo principio risponde all’esigenza di fornire un framework teorico solido per far fronte alla crescente complessità dei contratti che le società stipulano quotidianamente con i propri clienti.

Ambito di azione:

  • forniture in bundle di beni e servizi
  • formule di determinazione del prezzo complesse
  • concorsi a premi
  • vendite con diritti di recesso o di riacquisto
  • vendite con garanzie aggiuntive
  • scontistica evoluta
  • licenze
  • corresponsione di importi ai clienti
  • altri ambiti

A chi è rivolto?

Questa complessità crescente rappresenta una sfida per un financial reporting di elevata qualità, in quanto richiede di modificare i processi esistenti in azienda e introdurre nuovi approcci, che investono aree aziendali ben oltre il finance, come ad esempio le funzioni pianificazione e controllo, fiscale, information technology, risorse umane per piani di incentivazione e internal audit.

Financial Reporting

Il riconoscimento dei ricavi (quando e per quale ammontare) potrebbe cambiare e richiedere una rivisitazione del budget e business plan e una reimpostazione del reporting interno e del bilancio. 

Information Technology

Il nuovo principio contabile potrebbe richiedere un aggiornamento di impostazioni storiche del sistema contabile e dei processi automatizzati per quantificare e riconoscere i ricavi.

Tax

L’anticipazione o il differimento dei ricavi nei diversi esercizi, in seguito all’applicazione del nuovo principio contabile, potrebbe impattare non solo la fiscalità differita, ma anche la quantificazione delle imposte correnti.

HR & Compensi

Obiettivi legati ai risultati operativi, sui quali si basano i pagamenti di bonus, potrebbero non essere  raggiunti nei periodi storicamente ipotizzati prima dell’applicazione del nuovo principio.  Potrebbe quindi rendersi necessaria la ridefinizione degli obiettivi.  

Internal Audit

Cambiamenti nei processi di riconoscimento dei ricavi potrebbero richiedere procedure e verifiche nuove e quindi un approccio diverso della funzione di internal audit. 

Cosa può fare PwC?

L’implementazione dell’OIC 34 rappresenta una reale opportunità per aggiornare, rinnovare e migliorare i  processi aziendali esistenti. Possiamo aiutarti a cogliere questa opportunità indirizzando i seguenti temi posti dall’introduzione del principio:

  • Approfondire e stimare, anche attraverso simulazioni quantitative, il potenziale impatto derivante dall’adozione dell’OIC 34.
  • Supporto operativo nell’implementazione dell’OIC 34.
  • Supporto nella comprensione delle implicazioni fiscali.
  • Comprendere l’impatto sui processi aziendali, i dati finanziari e KPI, derivanti dall’applicazione dell’OIC 34, attraverso un assessment diagnostico a 360°.
  • Sviluppare insieme un piano di lavoro organizzato in base alle priorità, per definire le implementazioni necessarie nei vari ambiti aziendali.

Contact us

Alessandro Turris

Alessandro Turris

Partner | Capital Markets & Accounting Advisory Services Leader, PwC Italy

Stefanie Lierheimer

Stefanie Lierheimer

Partner, PwC Italy

Hide