Innovation Center of Excellence

La digitalizzazione che accelera il tuo business

Innovation Center of Excellence è la nuova offerta di servizi PwC per velocizzare la digitalizzazione di task e processi. Basata sull’esperienza maturata tramite servizi erogati ai clienti, l’offerta consente di accelerare il tradizionale processo di digitalizzazione delle aziende in modo accessibile, scalabile e monitorabile in termini di ROI. 

La tecnologia, infatti, deve essere pronta all’uso per i processi di business e orientata alla generazione di risultati tangibili attraverso il miglior impiego possibile dei prodotti di mercato. L’offerta di servizi PwC risponde alle differenti esigenze delle aziende attraverso un delivery model innovativo:  

  • Center of Excellence as-a-Service: approccio ideato per esternalizzare il processo di digitalizzazione, contenendo al massimo gli investimenti in tecnologia;

  • Center of Excellence Setup: pensato per realtà che desiderano creare un team di lavoro interno all’azienda dedicato alla digitalizzazione, prevedendo un investimento sul medio-lungo periodo.

Servizi su misura per le imprese

Center of Excellence as-a-Service

Una soluzione per la digitalizzazione dei processi in full-outsourcing.  PwC mette a disposizione i professionisti del proprio Centro di Eccellenza e la propria infrastruttura informatica per l’implementazione di automazioni in tempi rapidi, collaborando con il cliente per lo scambio di dati in completa sicurezza. 

Il servizio prevede un modello di pricing flessibile, basato sul raggiungimento di benefici reali per il cliente verificato periodicamente grazie a un processo di monitoraggio e reporting che copre tutte le fasi del processo di digitalizzazione: dalla partecipazione alle sessioni formative, alla consuntivazione dei benefici generati dalle soluzioni tecnologiche.

Center of Excellence Setup 

Una soluzione per creare, formare e crescere un team interno all’azienda dedicato all’automazione. In questo caso PwC supporta il cliente per il setup e la strutturazione del proprio Center of Excellence. Sarà, quindi, il cliente stesso che, a regime, gestirà il team dedicato alla digitalizzazione, attraverso processi strutturati per la formazione continua, l'identificazione degli use case e la loro implementazione, prevedendo un eventuale supporto addizionale di PwC solo per attività mirate e strategiche.

Attraverso una valutazione caso per caso, la soluzione proposta può prevedere servizi specialistici e personalizzati dedicati a:

  • Analisi delle esigenze del cliente e identificazione degli obiettivi strategici a breve, medio e lungo periodo in ambito IT e Innovation;

  • Definizione e messa a terra del modello organizzativo, dei flussi informativi e dei modelli per il monitoraggio delle performance operative (KPI);

  • Selezione e attivazione delle tecnologie target;

  • Sizing e staffing dei profili funzionali e tecnici del team; 

  • Pianificazione e l’erogazione dei percorsi formativi dedicati a tutta la popolazione aziendale.

L’approccio Citizen Led di PwC

PwC affianca al tradizionale approccio Business Led, per soluzioni applicative complesse governate nell’ambito di progettualità strategiche presidiate dall’area IT, un nuovo approccio Citizen Led, per la realizzazione di soluzioni a supporto del business in tempi contenuti.

Le iniziative Citizen Led sono interamente gestite da un team specializzato che presidia il processo secondo una logica end to end basata su tre attività ben distinte:

  • la generazione di idee per stimolare, anche attraverso la formazione, l’identificazione dei casi d’uso da parte dei professionisti, l’applicabilità delle tecnologie presidiate e la scalabilità dell’iniziativa; 

  • l’implementazione di soluzioni attraverso l’utilizzo delle tecnologie mature presidiate dal team; 

  • il monitoraggio dei risultati: elemento centrale che consente di valorizzare l’investimento in tecnologia, portando risultati comprensibili e documentabili ai C-Level. 

Perché PwC?

Il valore del modello Hub & Spoke

PwC mette a disposizione le migliori tecnologie presenti sul mercato a cui si affianca il valore aggiunto rappresentato dalla metodologia e dal know how di business e di processo. 

Attraverso il modello “Hub & Spoke”, ciascun cliente può sempre contare su una popolazione allargata di professionisti con competenze di business, di comprensione delle soluzioni tecnologiche e della loro applicazione al campo specifico di interesse.

Alcune soluzioni sviluppate

Elaborazione documentale: soluzioni ideali per contratti e modulistica, velocizzano i processi di interazione con i documenti in lettura e in scrittura attraverso la compilazione testi standard, il confronto tra documenti e l’estrazione di informazioni.

 

Interazione con web e sistemi informatici: aiutano ad automatizzare le attività ripetitive, standard e meno stimolanti, migliorandone la velocità e l’accuratezza; alcuni esempi di tali interazioni possono essere il monitoraggio periodico di fonti interne ed esterne, l’Invio automatico di mail e notifiche e lo scarico massivo documentale.

Analisi e rappresentazione di basi dati: per gestire fonti informative aziendali con potenti motori di analisi e creare rappresentazioni efficaci in grado di fornire insight per il business. Tra i principali casi d’uso digitalizzabili emergono la riconciliazione di basi dati, la conversione di file, la compilazione di tracciati, la produzione di dashboard e report.

 

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Luca Chiodaroli

Partner, PwC Italy

Enrico Beretta

Director | Advisory, PwC Italy

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