M&A Integration - Focus on Financial services

Come creare valore da un'operazione straordinaria nell'ambito Financial Services

Seppur il...


60% dei deals

dichiarano di avere un modello operativo target al deal signing

65% dei deals

riportano di aver definito una strategia di integrazione prima del deal signing

... solo il ...


15% dei deals

riporta una reale crescita della quota di mercato desiderata post closing

25% dei deals

riportano un successo di lungo periodo negli ambiti: Operativo, Finanziario, Strategico

Fonte: Report PwC 2020

Un approccio al Deal strutturato permette di raggiungere un vantaggio competitivo, che agendo sulle diverse leve aziendali influenza il valore dell'impresa nel suo insieme. L’emergente contesto socio-economico all’interno della gestione end-to-end di un Deal rende sempre più fondamentale la definizione di un programma di integrazione dettagliato che garantisca continuità operativa massimizzando le sinergie e riducendo i possibili rischi.

Creazione del Valore

Il massimo ritorno per gli azionisti è oggi garantito da una continua ricerca e cattura del valore nascosto tramite approccio integrato end-to-end, che ottimizzi il valore dei Deal per i clienti in tutte le fasi dalla pre-esecuzione alla post- negoziazione.

  • Identificazione del target e definizione della strategia M&A
  • Supporto alla negoziazione
  • Identificazione del valore economico del target
  • Esecuzione di due diligence commerciali, finanziarie e operative
  • Definizione e gestione del programma di integrazione Post Deal per preparare e conseguire al meglio l'integrazione
  • Esecuzione di programmi di ottimizzazione dei costi e/o di sinergie al fine di massimizzare la creazione di valore del deal

PwC ha sviluppato un approccio integrato che assicura leve di creazione del valore allineate alla strategia complessiva e agli obiettivi di medio/lungo periodo



La realizzazione delle sinergie attese in un Deal

Un'indagine PwC ha mostrato come l'identificazione e il disegno di possibili sinergie in fase di pre-signing spesso non sia sufficiente a garantirne la piena realizzazione post deal closing.

Al fine di mitigare tale gap la Due Diligence, sia finanziaria che operativa, riveste un ruolo fondamentale testando che le assunzioni teoriche del Business Plan trovino riscontro in ambito operativo. Nel post-deal infine risulta essenziale un processo strutturato di monitoraggio di tutti i processi e attività coinvolti nella effettiva realizzazione dei benefici attesi.

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