Wealth Management

Negli ultimi anni il settore del risparmio gestito, spinto da rendimenti tendenti ai minimi storici, ha beneficiato di una riallocazione della ricchezza delle famiglie italiane.

Il settore si troverà in futuro ad affrontare importanti sfide in termini di maggiore trasparenza su costi ed oneri, insidie tecnologiche nonché mutate esigenze della clientela.

In questo contesto, PwC supporta il Wealth Management in Italia attraverso professionisti che vantano una vasta conoscenza del mercato di riferimento, maturata sia in attività di ricerca sia in attività di consulenza manageriale, legale e fiscale per i principali player.

Le sfide chiave del settore

Nuovi modelli di consulenza

Nuovi modelli di servizio orientati ad un servizio di consulenza evoluta e ad un accentramento delle competenze in materia di gestione di portafoglio all’interno delle Banche. I professionisti PwC forniscono supporto sia in fase di assessment del posizionamento strategico, sia in fase di implementazione dei nuovi modelli di servizio.

Servizi a supporto di collocamento ed emissioni

Supporto nell’ambito di emissioni azionarie e obbligazionarie nonché nel processo di lancio di fondi, sia di diritto italiano che di diritto estero.

PwC guida i clienti nel corso dell'iter autorizzativo supportando sia la predisposizione della documentazione d’offerta sia l’interazione con le Autorità di Vigilanza.

Evoluzione normativa

La crescente evoluzione del corpo normativo ha comportato un diretto impatto sui wealth manager e di riflesso sui costi di compliance.

I professionisti PwC, oltre ad effettuare un costante monitoraggio dell’evoluzione normativa, supportano i clienti nell’interpretazione e implementazione dei requisiti, analizzando gli impatti sul business e proponendo soluzioni sostenibili nel medio-lungo periodo.

Trend tecnologici emergenti

La continua evoluzione tecnologica spinge i wealth manager a focalizzare l'attenzione sulla customer experience al fine di identificare innovativi canali di contatto con la clientela con l'obiettivo di concentrare l'attenzione sulle attività di business development snellendo gli oneri burocratici.

Contact us

Mauro Panebianco

Mauro Panebianco

Partner | Asset & Wealth Management Leader, PwC Italy

Follow us