Skip to content Skip to footer
Search

Loading Results

Tax Control Framework e Adempimento Collaborativo

La gestione del rischio fiscale assume un ruolo sempre più rilevante nella governance aziendale, in considerazione delle conseguenze patrimoniali e reputazionali delle violazioni tributarie.

Il Tax Control Framework (TCF) è un insieme di regole, procedure, strutture organizzative e presidi, volti a consentire la rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, inteso come rischio di incorrere in violazione di norme tributarie o contrasto con princìpi e finalità dell’ordinamento (abuso del diritto).

La variabile fiscale e l’approccio nella gestione dei rischi sottesi alla corretta determinazione delle imposte sono entrati a far parte del catalogo degli indicatori di sostenibilità, oggi riassunti nell’acronimo ESG.

Il TCF abilita l’impresa ad entrare nel regime di adempimento collaborativo che consente di sottrarsi alle attività di controllo ex post, per attivare, sulle posizioni fiscali incerte e controverse, un’interlocuzione preventiva con l’autorità fiscale. L'adesione al regime di adempimento collaborativo comporta l’ammissione a taluni istituti premiali, quali forme più rapide di interpello e riduzione delle sanzioni in caso di violazioni.

Una parte significativa dei reati tributari, ascrivibili alla frode fiscale, sono entrati nel catalogo dei reati presupposto della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato; ciò rende consigliabile l’implementazione del TCF integrato con la mappatura dei rischi e dei presidi antifrode.

PwC TLS dispone di specifiche competenze digitali per supportare i clienti nell’identificazione e nell’implementazione delle tecnologie più idonee per la Funzione Fiscale.

In particolare, PwC TLS opera attraverso l’implementazione di Pre-Package realizzati su primarie tecnologie di terze parti, l’implementazione di soluzioni tecnologiche proprietarie o l’erogazione servizi digitali evoluti basati sulle soluzioni tecnologiche più avanzate (e.g., Data Analytics, Robotic Process Automation, Artificial Intelligence) per l’analisi, l’automazione e la rappresentazione dei dati gestiti all’interno dei processi fiscali.

E’ stato sviluppato in partnership con ABIFormazione e con la supervisione di ABI – Associazione Bancaria Italiana il servizio ABITacs, vero e proprio acceleratore per l’implementazione del TCF tramite le sue funzionalità che consentono di individuare nel continuo gli obblighi normativi rilevanti e i conseguenti rischi di compliance, di definire adeguati presidi di mitigazione dei rischi individuati e di programmare test per verificare l’efficacia di tali presidi.

Visiona il video di presentazione e accedi al servizio di ABITacs.

Contact us

Marco Lio

Tax Partner, PwC TLS

Enrico Macario

Tax Partner, PwC TLS

Sandro Pittini

Director, PwC TLS

Mario Luciano

Director, PwC TLS

Follow us