Fiscalità internazionale

La globalizzazione del business porta con se la necessità di considerare la dimensione transnazionale delle fiscalità la cui corretta gestione è cruciale sia per le imprese multinazionali che operano in Italia, sia per le imprese italiane che cercano di espandersi all’estero.

Le imprese devono - da un lato - operare nel rispetto delle legislazioni tributarie dei diversi paesi in cui investono e, dall’altro lato, devono disporre di una strategia fiscale che sia allineata sia alla struttura societaria, sia al modello operativo e di business.

Il nostro team specializzato in fiscalità internazionale è in grado di assistervi nell’analisi della struttura internazionale del vostro business e nella valutazione dei relativi profili fiscali, quali – ad esempio - quelli relativi alla proprietà dell’impresa, alla strutturazione di finanziamenti transnazionali, ovvero degli investimenti e disinvestimenti.

Tale assistenza si basa sulla stretta collaborazione con il network mondiale di specialisti ITS di PwC e sulla forte integrazione internazionale con le altre professionalità del network PwC in materia legale, in tema di Transfer price nonché su problematiche di fiscalità indiretta.

Il servizio di Fiscalità Internazionale include specialisti in tematiche di fiscalità diretta europea (EU Direct Tax Group) relative, per esempio, ad argomenti come il rispetto delle libertà fondamentali, le Direttive europee, gli aiuti di stato, ecc. e specialisti nelle tematiche fiscali e nelle opportunità connesse agli incentivi sulla Ricerca e Sviluppo (Global R&D Incentives) previsti nei diversi territori.

Contact us

Franco Boga

Tax Partner, PwC TLS

Tel: +39 02 91605403

Follow us