Tax reporting e compliance

Gestire attività in numerosi paesi richiede il coordinamento di società controllate che operano secondo pratiche contabili, contesti legislativi e usi commerciali diversi fra loro. I quartieri generali delle società multinazionali sono in cerca di maggiore controllo e visibilità sul corretto adempimento degli obblighi contabili fiscali e di bilancio nei diversi paesi in cui operano. Tuttavia, non è facile ottenere tali obiettivi senza un Partner globale che possa assicurare coordinamento, controllo dei rischi ed un flusso adeguato di informazioni alla funzione fiscale centrale.

Il network globale PwC, attraverso team locali specializzati in compliance, (Global Compliance Services; GCS) può aiutarvi nel coordinamento di tali attività nel rispetto delle pratiche contabili, dei contesti legislativi e degli usi commerciali di ciascun paese in cui le vostre società operano. Abbiamo sufficienti esperienze per assicurarvi un processo di transizione fluido verso tale nuova modalità di gestione, garantendovi la regolarità nel rispetto degli adempimenti ed efficienza in termini di costi.

L’esternalizzazione dei servizi di global compliance non solo può aiutarvi ad evitare rischi e risparmiare risorse, ma può anche consentire alla vostra funzione fiscale, normalmente oberata di lavoro, di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Il network GCS di PwC ha le competenze necessarie a fare tutto ciò. Sia che richiediate assistenza negli adempimenti fiscali relativi a imposte dirette o indirette, sia che la richiediate negli adempimenti contabili e di reportistica fiscale, possiamo garantirvi un network globale di specialisti dedicati, coordinati centralmente, e con standard di servizio elevati ed uniformi.

La nostra tecnologia web-based vi offre il controllo e l’accesso online alle informazioni di cui avete bisogno, mettendovele a disposizione in un formato coerente, agevole da consultare e a costi contenuti. Possiamo inoltre contribuire a razionalizzare le modalità di estrazione dati, facendo sì che i vostri sistemi contabili siano posti in diretta connessione con i processi di gestione di compliance fiscale.

Attraverso il nostro Global Compliance Services network, disponiamo delle risorse, dei processi, della tecnologia e degli strumenti per rimanere al passo con i più recenti sviluppi legislativi e normativi ed aiutarvi a coordinare la Vostra compliance in tutto il mondo, garantendo efficienza in termini di costi.

Contact us

Marco Meulepas

Partner | Corporate Taxes, PwC TLS

Tel: +39 02 91605442

Follow us