Diritto tributario comunitario

Il diritto comunitario ha un ruolo sempre più rilevante nell’area delle imposte dirette. Il crescente numero di normative fiscali di derivazione comunitaria, da un lato, e gli effetti della giurisprudenza UE sull’applicazione delle normative nazionali, dall’altro, impongono alle imprese di misurarsi nella valutazione delle opportunità ed i rischi derivanti dal diritto comunitario.

Il team di diritto comunitario, all’interno di team pan-europei di PwC denominati EUDTG (EU Direct Tax Group) e SAWG (State Aid Working Group), è specializzato in tutte le aree legate alle imposte dirette: le libertà fondamentali, le Direttive UE, gli aiuti di stato, ed è in grado di assistere le imprese nella valutazione preventiva delle opportunità /rischi legati alla mancata applicazione del diritto comunitario nelle normative nazionali degli Stati membri e nelle successive fasi legate allo sfruttamento delle opportunità/gestione del rischio.

Vantiamo una solida esperienza con l’amministrazione finanziaria e le autorità giudiziarie nazionali ed Europee nella trattazione di casi aventi ad oggetto l’applicazione del diritto comunitario.

Contact us

Claudio Valz

Tax Partner, PwC TLS

Follow us