Tax transparency

Le recenti turbolenze economiche globali hanno causato, negli ultimi anni, una crescente attenzione nei confronti della lotta all'evasione fiscale da parte delle amministrazioni fiscali e dell'opinione pubblica.

Lo scambio di informazioni su base multilaterale e la trasparenza da parte delle aziende multinazionali sono pertanto tematiche sempre più attuali e importanti alla luce delle recenti normative a livello internazionale (OCSE).

La trasparenza è difatti uno dei pilastri del progetto di emanazione OCSE denominato BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) e fa leva sullo scambio multilaterale di dati tra paesi sul modello introdotto dal Common Reporting Standard, sempre di emanazione OCSE.

Le aziende multi-nazionali devono quindi verificare la compliance a tali normative e valutare il proprio modello di reporting, sia a livello locale che globale, esaminando i propri processi, tecnologie, risorse e fornitori di servizi. Risulta importante anche valutare da un punto di vista fiscale le informazioni fornite, al fine di individuare preventivamente possibili aree di rischio.

Possiamo assistere i nostri clienti col fine ultimo di supportare la conformità alle normative vigenti sia a livello locale che globale nelle seguenti attività:

  • coordinare le attività finalizzate a rispondere ai requisiti previste dalle normative di emanazione USA, UE e OCSE (e.g. FATCA, il rinnovato QI Agreement, Common Reporting Standard, Country by Country Reporting), fornendo altresì un supporto tecnico-specialistico qualificato
  • garantiamo un approccio integrato tra servizi di carattere organizzativo/gestionale e fiscali in un'ottica globale
  • la nostra esperienza permette di adattare e customizzare i nostri approcci in modo da allinearli ai vostri obiettivi di business

Contact us

Davide Rotondo

Partner, PwC Italy

Tel: +39 02 91605211

Andrea Ruffo

Director, PwC Italy

Tel: +39 02 91605211

Follow us