Le recenti turbolenze economiche globali hanno causato, negli ultimi anni, una crescente attenzione nei confronti della lotta all'evasione fiscale da parte delle amministrazioni fiscali e dell'opinione pubblica.
Lo scambio di informazioni su base multilaterale e la trasparenza da parte delle aziende multinazionali sono pertanto tematiche sempre più attuali e importanti alla luce delle recenti normative a livello internazionale (OCSE).
La trasparenza è difatti uno dei pilastri del progetto di emanazione OCSE denominato BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) e fa leva sullo scambio multilaterale di dati tra paesi sul modello introdotto dal Common Reporting Standard, sempre di emanazione OCSE.
Le aziende multi-nazionali devono quindi verificare la compliance a tali normative e valutare il proprio modello di reporting, sia a livello locale che globale, esaminando i propri processi, tecnologie, risorse e fornitori di servizi. Risulta importante anche valutare da un punto di vista fiscale le informazioni fornite, al fine di individuare preventivamente possibili aree di rischio.
Possiamo assistere i nostri clienti col fine ultimo di supportare la conformità alle normative vigenti sia a livello locale che globale nelle seguenti attività: