Servizio payroll

I servizi Payroll, all’interno dell’Organizzazione PwC/TLS, sono resi da PwC Services S.r.l.

Per le Aziende il Capitale Umano costituisce l’asset di primario rilievo in termini strategici ed economici, la cui importanza merita una gestione corretta, attenta, fiduciaria e coerente. Le diverse complessità teoriche e pratiche oltre al sempre più gravoso carico di adempimenti in capo ai datori di lavoro concorrono a rendere il mondo HR soggetto ad una continua evoluzione.

In tale contesto con il supporto di PwC TLS i Clienti possono raggiungere l’obiettivo di minimizzare i rischi della propria gestione, creare fiducia, snellire i processi Payroll, standardizzare i controlli e migliorare l’efficienza della propria organizzazione HR; questo anche grazie alla costante cooperazione coi professionisti del Network PwC specializzati nella gestione della fiscalità, della contabilità, del budgeting, dell’information technology oltre che dei numerosi ambiti legali.
Il team di payroll specialists, arricchito da figure consulenziali e manageriali, è in grado di soddisfare esigenze diverse a seconda delle caratteristiche e delle specificità di ciascun caso concreto, predisponendo soluzioni di efficienza e produttività grazie alla quotidiana relazione con il team HR aziendale, col fornitore tecnologico ed infine coi dipendenti amministrati.

PwC TLS mette a disposizione dei propri Clienti sia specifici strumenti domestici per la gestione HR-Payroll, sia strumenti globali per la standardizzazione dei processi (input ed output end-to-end), oltre che aree di data sharing contrassegnate dai più alti standard di affidabilità e sicurezza - nel rigoroso rispetto delle norme GDPR per quanto attiene alle tematiche di privacy.

I servizi HR-Payroll si declinano in vari ambiti più specialistici di seguito specificati.

Servizi HR-Payroll

Payroll domestico

PwC TLS dispone di un team composto da payroll specialists che forniscono servizi di gestione, reportistica e consulenza per aiutare le aziende ad affrontare le esigenze quotidiane, alla luce dei numerosi adempimenti di carattere contrattuale, amministrativo, previdenziale e tributario che rendono il ruolo dei datori di lavoro esposto a criticità e liability non trascurabili. 

Rappresentanza Previdenziale

Con un numero sempre maggiore di dipendenti distaccati a livello globale, le aziende possono riscontrare difficoltà legate all’individuazione della normativa previdenziale di riferimento.

L’analisi preventiva è volta a determinare la corretta individuazione dell’obbligo previdenziale in Italia. In ciò PwC TLS si avvale di un costante e qualificato dialogo con gli Istituti italiani. Il team payroll garantisce il più completo supporto attraverso la complessa fase di registrazione della Rappresentanza Previdenziale, che ammette l’azienda alla piena gestione degli oneri contributivi.

Global Payroll

La collocazione delle proprie sedi in numerosi Paesi rende per molte aziende necessaria una vera e propria gestione “globale” del payroll, in grado di coniugare una visione d’insieme dei processi con le peculiarità normative locali in pieno coordinamento con il Network PwC. 

PwC TLS assiste i Clienti globali nella riorganizzazione delle operazioni payroll con processi e controlli standardizzati, reporting tempestivi, automatizzazione delle procedure manuali e gestione della forza lavoro attraverso i vantaggi derivanti dall’utilizzo di piattaforme digitali e software dedicati.

Previdenza Sociale

Sia a livello internazionale che locale, il team PwC TLS è in grado di supportare la clientela nell’analisi e nella gestione previdenziale sia per gli obblighi in capo all’azienda sia per i temi pensionistici che riguardano i lavoratori.

PwC fornisce servizi teorico/operativi che aiutano le aziende interessate a gestire correttamente i profili previdenziali dei lavoratori sia in ambito domestico che internazionale.

Consulenza del lavoro

I consulenti del lavoro forniscono costantemente assistenza ai Clienti, dialogando con i loro team HR. Il team di professionisti offre servizi su misura per le esigenze delle aziende, con predisposizione di “memorandum” specifici su temi di natura payroll, fiscale, previdenziale e lavoristica; infatti, PwC TLS affianca il Cliente nell’attività day-by-day sino alla soluzione delle problematiche quotidiane. I consulenti del lavoro di PwC TLS agiscono quali intermediari dei Clienti verso gli Enti del lavoro.

Assistenza HR

PwC TLS può affiancare il Cliente nella completa gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, curando il calendario operativo, prendendosi direttamente cura delle comunicazioni obbligatorie, delle registrazioni ad Enti, Casse, Fondi, e Sindacati, aiutando l’azienda nella redazione di comunicazioni dirette ai dipendenti relative alla gestione del rapporto stesso, nonché nella gestione dei relativi pagamenti (home banking o Entratel quali intermediari).

Payroll HR Due Diligence

I professionisti del team payroll lavorano a fianco dei colleghi tax, legal e finance nelle operazioni di Vendor e Buy-side Due Diligence. In questo ambito PwC TLS ha maturato una significativa esperienza collaborando sia a progetti nazionali che internazionali in supporto al Network PwC.L’attività è focalizzata a verificare la conformità rispetto agli obblighi contributivi, assicurativi, fiscali ed amministrativi, evidenziando eventuali criticità e liabilities che potrebbero ragionevolmente avere impatti materiali sulla società.

La Due Diligence attraverso un’approfondita raccolta documentale e tramite Q&A interview, tocca aree tematiche quali l’identificazione del debito presso gli Enti, la verifica della corretta gestione dei distacchi, la compliance rispetto agli adempimenti relativi al personale disabile, la verifica od anche il ricalcolo di istituti contrattuali (re-performing di ratei e TFR), la valorizzazione dei fringe benefit, la verifica circa la corretta fruizione di agevolazioni contributive e fiscali aziendali o individuali, la verifica della gestione del welfare aziendale, a verifica degli obblighi del committente nell’ambito di contratti di appalto cd. labour intensive. 

Anche in assenza di operazioni societarie, quali acquisizioni o scorpori, in una logica di internal audit i professionisti PwC possono svolgere per le aziende Payroll sanity-check.

Il servizio accounting può essere erogato anche in modalità di Business Process Outsourcing, vai alla pagina dedicata per scoprire come e quali altri servizi possono essere esternalizzati.

Scopri di più

 

Contact us

Gianluigi Baroni

Legal Partner, PwC TLS

Marzio Scaglioni

Legal Partner, PwC TLS

Follow us