Consulenza nel settore dei servizi finanziari

La consulenza fiscale e legale nel settore dei servizi finanziari richiede un approccio coerente orientato allo specifico settore. I professionisti di PwC TLS hanno accumulato esperienza nelle aree chiave della consulenza per banche, società di investimento e compagnie assicurative. Hanno una vasta esperienza nei processi e nelle innovazioni aziendali di settore e conoscono i principali operatori del mercato, e ciò li mette in grado di accompagnare i clienti nel loro percorso di crescita fornendo un supporto attivo.

Banking e capital markets

All'interno del Gruppo FS si inserisce l'unità specialistica Banking & capital markets, composto da professionisti con una consolidata competenza e qualificazione nell’assistenza legale, regolamentare e fiscale a banche e altri enti finanziari (SIM, SGR, holding, fondazioni bancarie), sia di carattere ordinario che straordinario.

In particolare, sotto il primo profilo, i servizi includono l’assistenza in materia contrattuale e disposizioni di vigilanza, nonché in generale tutte le tematiche legali e regolamentari. Sul piano della fiscalità, i servizi includono l’assistenza nella determinazione e versamento delle Imposte dirette (IRES e IRAP) ed indirette (Imposta di Bollo, Imposta Sostitutiva sui Finanziamenti, IVA, IUC, Imposta di Registro), nella predisposizione ed invio all'Amministrazione Finanziaria delle relative dichiarazioni, nonché l’assistenza relativa alle dichiarazioni Modello 770 Ordinario e Semplificato.

Le attività a carattere straordinario/non ricorrente includono redazione di pareri su specifiche tematiche di natura legale, regolamentare e fiscale, predisposizione e presentazione all'Amministrazione Finanziaria di istanze di interpello, assistenza in procedimenti di contenzioso dinanzi alla giustizia tributaria, nonché attività di due diligence prodromiche a successive acquisizioni o ad aumenti di capitale.

Inoltre i professionisti dell'unità specialistica Banking & capital markets partecipano costantemente ed attivamente a tavoli di lavoro con i responsabili fiscali delle maggiori banche del mercato italiano; grazie a tale collaborazione è stata pubblicata, tra l'altro, la prima edizione del manuale "La tassazione delle banche", edito da Il Sole24Ore.

I professionisti del gruppo lavorano altresì a stretto contatto con le associazioni di categoria: sono consulenti fiscali di AIBE (Associazione Italiana Banche Estere) e sono attualmente coinvolti in un importante progetto con ABI (Associazione Bancaria Italiana) relativo agli adempimenti fiscali del mondo bancario alla luce delle recenti previsioni di carattere regolamentare emanate da Banca d'Italia (Progetto ABI TACS).

Tra i clienti dell'unità specialistica Banking & capital markets si annoverano le principali banche italiane e succursali di banche estere in Italia.

Asset management

Nel contesto dell’industria dei servizi finanziari, il comparto della gestione del risparmio (e soprattutto del servizio di gestione collettiva) – che ha da sempre ricoperto un ruolo chiave nell’offerta di prodotti finanziari destinati alla generalità degli investitori – si trova oggi ad affrontare nuove sfide nell’ambito di un mutato contesto di natura globale, dove i “risparmiatori” ed i “regolatori” diventano sempre più esigenti.

Gli specialisti di PwC TLS Avvocati e Commercialisti possono offrire un contributo tangibile ad affrontare queste nuove sfide, mettendo a disposizione degli operatori del settore le giuste conoscenze per soddisfare qualsiasi esigenza di natura legale, regolamentare e fiscale nell’ambito dell’offerta delle diverse tipologie di prodotti disponibili sul mercato (i.e. dai fondi c.d. tradizionali a quelli c.d. alternativi) e nell’ambito dell’analisi delle regole di condotta (vigilanza) delle diverse categorie di operatori.

Grazie alla specializzazione e alla conoscenza delle tematiche di settore, siamo in grado di offrire agli operatori del comparto della gestione del risparmio un servizio allineato ai più elevati standard di mercato.

Insurance

All’interno del Gruppo FS si inserisce il team specializzato in Insurance, formato da professionisti con una pluriennale specifica e qualificata competenza, nell’assistenza fiscale ai diversi operatori del settore assicurativo e previdenziale (compagnie di assicurazione, fondi pensione ed intermediari assicurativi).

I professionisti coinvolti uniscono la competenza tecnica ad una piena conoscenza delle dinamiche del settore italiano ed estero, e sono in grado di fornire servizi – sia di natura ordinaria che straordinaria – a carattere multidisciplinare, affrontando le interrelazioni fra le tematiche tributarie e gli aspetti regolamentari e contabili tipici del settore.

Le attività del Team Assicurativo includono l’analisi delle implicazioni tributarie derivanti dalla scelta del modello operativo di business da adottare sul mercato assicurativo italiano ed estero (es. attività in regime di stabilimento o attività in regime di libera prestazione di servizi), della tipologia di prodotti assicurativi e previdenziali offerti e del modello distributivo adottato.

I professionisti del gruppo Insurance forniscono assistenza nell’interpretazione della normativa tributaria in relazione a tematiche nazionali ed estere, attività di consulenza e pareristica su problematiche di diritto tributario in correlazione alla peculiarità della materia regolamentare che caratterizza il settore. Il Team Insurance fornisce inoltre consulenza su operazioni di carattere straordinario (quali operazioni di fusioni, conferimenti/cessioni di portafogli assicurativi ecc.), nonché attività di due diligence fiscale e attività di assistenza in procedimenti di contenzioso dinanzi alla giustizia tributaria.

Sotto il profilo ordinario, i servizi resi includono l’assistenza nella gestione degli adempimenti tributari di carattere periodico (versamento delle imposte, predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali e delle Comunicazioni all’Amministrazione Finanziaria, ecc.) con riferimento alle imposte dirette (IRES, IRAP) ed indirette (IVA, Imposta sulle Assicurazioni, Imposta di bollo, Imposta di Registro, Imposta sostitutiva sul risultato della gestione dei fondi pensione, ecc.) Ciò sia per quanto riguarda la tassazione a livello corporate delle imprese del settore e gli obblighi tributari delle suddette imprese in qualità di Sostituti d’imposta, sia per quanto concerne il trattamento fiscale dei prodotti assicurativi e previdenziali.

Tra i clienti del gruppo specializzato Insurance si annoverano i principali Gruppi assicurativi italiani ed esteri e i principali operatori del settore attivi sul mercato italiano (compagnie, intermediari, fondi pensione).

Regolamentazione delle attività finanziarie

PwC TLS, mediante il dipartimento Financial Services, presta assistenza normativa in favore di banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio ed imprese di assicurazione, supportandoli nella predisposizione di tutta la documentazione destinata alle Autorità competenti per l’esecuzione degli adempimenti imposti ai fini della operatività in Italia ed all’estero.

In tale ambito, il team assiste la propria clientela nella redazione di tutto il complesso documentale necessario per la costituzione di nuove società vigilate, la realizzazione di operazioni straordinarie, l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi bancari, finanziari, di investimento ed assicurativi, nonché per ogni altra attività necessaria all’adeguamento e conformità alla normativa di settore.

Follow us

I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco(*)

 
 

Inviando il proprio indirizzo email, l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati in conformità con l'Informativa sulla privacy e i Termini e condizioni. Se l'utente dovesse cambiare idea in qualsiasi momento sul desiderio di ricevere le informazioni da parte nostra, può inviarci un messaggio e-mail utilizzando la pagina Contattaci

Hide