Il governo societario definisce l’insieme delle regole e dei processi che regolano il funzionamento della società e la composizione dei suoi organi. Ogni impresa dovrebbe dotarsi di un sistema di governance adeguato rispetto alle proprie peculiarità e obiettivi di lungo periodo.
La definizione delle regole di funzionamento dell’impresa attraverso lo statuto sociale e, in particolare, l’individuazione del sistema di amministrazione e controllo (sistema tradizionale, monistico o dualistico) costituiscono il primo passaggio.
L’assegnazione dei ruoli di top management, la composizione degli organi di amministrazione e di controllo, nonché la ripartizione dei poteri e delle competenze, rappresentano decisioni strategiche per gli azionisti, da cui derivano la maggior parte delle scelte operative dell’impresa e la sua capacità di performance nel lungo periodo.
Alla luce delle aree di miglioramento individuate nella fase di assessment, i professionisti di PwC TLS potranno supportare i clienti nell’implementazione dei relativi suggerimenti, (quali, a titolo esemplificativo, (i) la revisione delle clausole statutarie in relazione al funzionamento, composizione e dimensione dell’organo amministrativo, (ii) la redazione e revisione delle deleghe, nonché (iii) il supporto nell’ambito del processo di definizione e formalizzazione delle decisioni, etc.). Questi alcuni dei principi chiave:
I Professionisti di PwC TLS supportano i clienti:
nella comprensione e valutazione concreta dei profili di responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo connessi all’esecuzione del relativo incarico
nell’ambito dei contenziosi di natura civile e giuslavoristica legati alla attività prestata dall’amministratore e/o dall’organo di controllo