Governance Societaria

Il governo societario definisce l’insieme delle regole e dei processi che regolano il funzionamento della società e la composizione dei suoi organi. Ogni impresa dovrebbe dotarsi di un sistema di governance adeguato rispetto alle proprie peculiarità e obiettivi di lungo periodo.

La definizione delle regole di funzionamento dell’impresa attraverso lo statuto sociale e, in particolare, l’individuazione del sistema di amministrazione e controllo (sistema tradizionale, monistico o dualistico) costituiscono il primo passaggio.

L’assegnazione dei ruoli di top management, la composizione degli organi di amministrazione e la ripartizione dei poteri e delle competenze tra i loro componenti, la composizione degli organi di controllo rappresentano scelte strategiche per gli azionisti, da cui discendono molte delle scelte operative dell’impresa e la sua performance nel lungo periodo. 

Composizione e funzionamento dell’organo amministrativo

Alla luce delle aree di miglioramento individuate nella fase di assessment, i professionisti di PwC TLS potranno supportare i clienti nell’implementazione dei relativi suggerimenti, come, a titolo esemplificativo, revisione delle clausole statutarie in relazione al funzionamento, composizione e dimensione dell’organo amministrativo, redazione e revisione delle deleghe, supporto al processo di definizione e formalizzazione delle decisioni, etc.). Questi alcuni dei principi chiave:

  • Numero dei componenti dell’organo.
  • Composizione (amministratori esecutivi, non esecutivi, indipendenti, comitati endoconsiliari).
  • Competenze (mix di professionalità, conoscenze, esperienze manageriali, anche internazionali).
  • Caratteristiche (differenze di generi, fasce d’età, anzianità di carica, personalità, stile di leadership).
  • Sistema delle deleghe.
  • Criteri di nomina e piani di successione.
  • Responsabilità e linee di riporto.
  • Frequenza e articolazione di meeting e riunioni.
  • Adeguatezza delle informazioni per l’assunzione delle decisioni.
  • Qualità delle relazioni.
  • Funzionamento dell’organo nella sua collegialità, anche sulla base di uno specifico regolamento di cui si è eventualmente dotato l’organo/comitato.
  • Ambiti di intervento (strategia, gestione dei rischi e controllo interno, informativa finanziaria e non finanziaria, sostenibilità, etc.).
  • Supervisione delle performance e dell’attuazione delle decisioni.
  • Politiche di remunerazione e definizione dei meccanismi di incentivazione al perseguimento degli obiettivi di business.

Responsabilità degli organi sociali

I Professionisti di PwC TLS supportano i clienti:

  • Nella comprensione e valutazione concreta dei profili di responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo connessi all’esecuzione del relativo incarico.
  • Nell’ambito dei contenziosi di natura civile e giuslavoristica legati alla attività prestata dall’amministratore e/o dall’organo di controllo.
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