What about Italy?

Easy guide to your Italian business

Abbiamo il piacere di presentare la nuova edizione della nostra pubblicazione "What about Italy?" a tutti coloro che con spirito imprenditoriale siano interessati a comprendere gli aspetti salienti del sistema italiano, con l'auspicio di contribuire al successo delle loro iniziative di business.

Un numero crescente di imprese, anche “piccole”, aspira a che il proprio mercato di riferimento diventi globale. Uno dei requisiti fondamentali per poter raggiungere tale obiettivo è la conoscenza delle disposizioni normative e regolamentari locali.

L’investitore straniero che intenda avviare un’iniziativa commerciale in Italia deve poterne comprendere i potenziali effetti e conseguenze dal punto di vista fiscale nonché conoscere alcuni fondamentali aspetti e disposizioni normative del nostro ordinamento. “What about Italy?” vuole essere una guida operativa idonea a comprendere e valutare, in modo semplice ed immediato, gli impatti di natura fiscale e legale che gli investitori nel territorio italiano devono gestire e gli strumenti che possono utilizzare, fornendo un ampio scenario dei principali istituti e strumenti normativi di natura societaria, contrattuale, fiscale e giuslavoristica. PwC Tax and Legal Services ha volutamente adottato per predisporre questa pubblicazione una struttura basata su “domanda e risposta”, tenendo conto dell’esperienza maturata e delle c.d. “FAQ” (Frequently Asked Questions).

Sebbene “What about Italy?” non abbia una pretesa di esaustività, PwC Tax and Legal Services ritiene che le risposte selezionate forniscano un’ampia panoramica del contesto legale e fiscale italiano, idoneo di conseguenza ad agevolare l’investitore straniero nelle proprie valutazioni prodromiche alle iniziative di business nel nostro Paese.

È, in ogni caso, evidente che questa pubblicazione debba essere considerata solo come un strumento di informazione preliminare, non esimendo il potenziale investitore dallo svolgere ulteriori e più approfondite analisi. PwC Tax and Legal Services è, in ogni caso, pronto a fornire tutto il supporto tecnico richiesto.